Avezzano. In 1.300 si candidano per 32 posti al McDonald’s e 100 scendono in piazza per le selezioni. La catena di fast food americana ha voluto organizzare il suo Job’s day direttamente in città e all’aria aperta dove tutti hanno potuto osservare le selezioni degli aspiranti assistenti del ristorante di via Roma.
In piazza Torlonia sono arrivati solo 100 candidati che hanno superato le prime selezioni attraverso l’analisi del curriculum e un questionario online sul sito di McDonald’s. La commissione, arrivata direttamente dalla sede centrale italiana della catena americana, ha parlato a lungo con i 100 candidati per capire quanti fossero adatti al ruolo ricercato.
“Abbiamo ricevuto mille e 300 richieste”, ha spiegato Enrica Perego, “faremo dei colloqui individuali con i manager di Mc Donald’s Italia. Lunedì riceverete la risposta sia positiva sia negativa, i candidati che supereranno la selezione avranno poi un periodo di formazione. Gaetano Miranda, gestore anche del ristorante dell’Aquila, farà anche lui le selezioni”. Tra i selezionatori, oltre al personale di McDonald’s Italia arrivato da Milano, c’erano anche i dipendenti della catena di fast food che hanno avuto modo di parlare con i candidati e di spiegare loro come funziona il sistema.
Soddisfatto Miranda che ha voluto puntare sulla Marsica nonostante le difficoltà logistiche iniziali. “Su Avezzano ci abbiamo sempre creduto”, ha commentato Miranda, “e abbiamo sempre puntato ad aprire qui. Ci sono state delle iniziali difficoltà urbanistiche che abbiamo superato senza troppo problemi”.
In fila i ragazzi hanno poi firmato la liberatoria e hanno iniziato uno dopo l’altro a presentarsi. Fondamentale è stato il test ai quali tutti hanno dovuto rispondere. “C’erano delle foto con alcune situazioni”, ha raccontato una candidata, “e dovevamo rispondere come ci saremmo comportati. Nel colloquio, invece, ci è stato chiesto cosa ci aspettiamo da Mc Donald’s, se eravamo disposti a lavorare nel week end o a fare i turni”.
I 32 ragazzi che verranno assunti avranno tutti un contratto part – time di quattro ore al giorno. Il compenso, non ancora ufficiale, dovrebbe aggirarsi sugli 800 euro.
Durante i colloqui è stato ospite dello spazio allestito da Mc Donald’s in piazza Torlonia anche l’imprenditore marsicano Claudio Scipioni che grazie al progetto “Fattore Futuro” ha portato le patate del Fucino in tutti i fast food del centro Italia.
In via Roma, intanto, vanno avanti i lavori per la costruzione del fast food. Gli interventi proseguono senza sosta e già a fine mese la struttura centrale sarà pronta. Servirà poi del tempo per dotare di tutti i macchinari e gli arredamenti necessari il ristorante prima dell’apertura prevista per il 30 novembre, l’operazione è stata coordinata dall’agenzia “Immobiliare servizi” di Francesca Antidormi.