Avezzano. Dopo l’importate successo di pubblico ottenuto con il concerto di Ute Lemper e “Il Grande Sinfonismo”, eventi di apertura della nuova stagione musicale del Teatro dei Marsi, l’associazione Harmonia Novissima presenta un nuovo, prestigioso, calendario di concerti. La manifestazione dal titolo “Autunno in musica” si terrà questo pomeriggio e poi il 17, 24 novembre, a partire dalle 18, e, nella serata del 5 dicembre, a partire dalle 21, all’interno del Castello Orsini. Gli spettacoli saranno a ingresso gratuito per gli abbonati del teatro, 3 euro per il pubblico e un euro per gli studenti.
“L’idea nasce dalla collaborazione con il CIDIM (Comitato Nazionale Musica), spiega il direttore artistico Massimo Coccia, organismo che si occupa di promuovere la musica classica in Italia attraverso una serie di concerti e, appunto, la rete Teatri dei Marsi che, da circa 4 anni, organizza stagioni e rassegne di teatro e musica nei vari comuni marsicani. Lo scopo è, fra le altre cose, valorizzare le strutture presenti sul territorio”. Il primo dei quattro conerti vedrà in scena il Quartetto nous, con quartetti d’archi di Schubert, Kanacek, Brahms. Nel secondo appuntamento saranno ospitati i Solisti di Milano che allieteranno il pubblico presente con musiche di Mendelssohn, Grieg e Elgar. Terzo appuntamento con il Trio di Parma composto con piano, violino e violoncello che interpreterà trii di Schumann e Brahms. Chiuderà la rassegna il duo pianoforte – contrabasso, Guaitoli – Zanchi, in Piani Alterni: musica classica e improvvisazioni jazz.
E’ sempre Coccia a spiegarci, più dettagliatamente, che la selezione degli artisti è avvenuta grazie al rapporto diretto con il CIDIM, sottolineando, inoltre, “la grande sinergia creatasi con le organizzazioni concertistiche di Pescara, Sulmona, Campobasso”. “I gruppi sono stati selezionati assieme”, continua il direttore artistico, “di modo che potessero esibirsi in quattro città nella stessa settimana. La selezione degli artisti è diversa rispetto al lavoro svolto nell’ambito della stagione musicale del Teatro dei Marsi dove, invece, la direzione artistica di Harmonia Novissima”, conclude Coccia, “sceglie artisti e gruppi in modo del tutto autonomo, al fine di offrire al numeroso pubblico spettacoli del più alto livello mai visti nel nostro territorio”.
Per informazioni: 329.9283147 – 392.2027376 – www.musicateatromarsi.it