Avezzano. Quanti immigrati ci sono nella Marsica? Cosa fanno? Come vivono? A questi e altri interrogativi daranno delle risposte le pagine del dossier statistico Immigrazione 2016 che verrà presentato domani alle 10.30 nella sala convegni del parco Torlonia di Avezzano.
Avezzano è tra le venti città italiane in cui si svolgerà contemporaneamente l’evento, curato dall’associazione
Rindertimi in collaborazione con il Centro IDOS nazionale. L’ufficio di presidenza del consiglio regionale ha concesso il patrocinio dell’evento e il coordinamento dello stesso.
Il dossier è un interessante compendio/commento di dati oggettivi, analizzati e riprodotti con rigore scientifico, senza alcun sensazionalismo ideologico o populista che sovente sembra accompagnare ogni approccio al fenomeno delle migrazioni. E’ un’opera di alto valore pedagogico, sulla quale poter delineare fruttuosi e molteplici processi di inte(g)razione culturale e sociale da parte di Enti Locali, scuole, agenzie educative, centri economici, organizzazioni sindacali, associazioni di volontariato, e di ogni soggetto comunque impegnato nel tessuto civico e istituzionale del Paese.