Avezzano. Comune e Tekneko puntano a migliorare la raccolta differenziata e accolgono due isole ecologiche mobili che serviranno per grandi eventi e manifestazioni pubbliche. L’amministrazione comunale e Tekneko, società che gestisce la raccolta dei rifiuti in città, grazie al contributo della Regione Abruzzo ha acquistato due isole ecologiche mobili che potranno essere spostate a seconda delle esigenze delle utenze non domestiche.
“Ringrazio il settore ambiente che con quattro dipendenti e un dirigente fanno un lavoro encomiabile”, ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Roberto Verdecchia, “l’isola ecologica mobile al comune di Avezzano non costa nulla perché finanziata dalla Regione, ma sicuramente porta molti benefici. Penso soprattutto ad appuntamenti come quello del mercato settimanale dove la presenza dell’isola è fondamentale”. Le due isole, che sono dei container divisi in più parti ognuna delle quali corrisponde a un materiale da riciclare, sono costate 56mila euro ciascuna, 49mila euro invece sono serviti per il camion che le trasporta. Sono dotate di pannello fotovoltaico e di telecamere per evitare che qualcuno possa danneggiarle.
“Le isole si aprono solo con delle chiavi elettroniche che vengono assegnate a chi ne fa richiesta”, ha precisato l’amministratore delegato di Tekneko, Umberto Di Carlo, “vanno a potenziare sicuramente un sistema di raccolta differenziata che, visti i numeri, già va molto bene e di questo dobbiamo ringraziare i cittadini”. Il progetto è stato curato in collaborazione con Ambecò che ogni anno porta nelle scuole iniziative dedicate all’ambiente e all’ecologia. L’isola in via sperimentale verrà sistemata in sei punti diversi della città secondo un calendario preciso – Asl, Arssa, piazza Matteotti, piazza del mercato, San Rocco e via Fontana – e sarà a disposizione delle utenze non domestiche. Tutti potranno usufruirne, senza pass, per smaltire olio e pile.