Avezzano E’ stata presentata in Comune, nella sala consiliare, la decima stagione musicale del Teatro dei Marsi, edizione 2016-2017, organizzata dall’associazione Harmonia Novissima, alla presenza del sindaco Giovanni Di Pangrazio, dell’assessore Fabrizio Amatilli, del dirigente cultura Tiziano Zitella, del vicesindaco Nando Boccia, del coordinatore dell’Ufficio Teatro Giampiero Nicoli, di numerosi esponenti di associazioni culturali della città.
Giampiero Nicoli ha ricordato, in premessa, i meriti storici dell’associazione Harmonia Novissima ed i traguardi raggiunti con le presenze, nei primi dieci anni di vita del teatro, di grandi musicisti ed interpreti internazionali, di compagnie italiane ed estere, di titoli di opere liriche, balletti, musical, operette, spettacoli sinfonici, concerti pop.
Il sindaco Di Pangrazio prima e poi l’assessore Amatilli hanno evidenziato il grande lavoro portato avanti da Harmonia Novissima e dal suo direttore artistico Massimo Coccia, che ha consentito al Teatro dei Marsi di ospitare ormai da diversi anni una delle migliori rassegne musicali del centro Italia, sottolineando la richiesta elevatissima di partecipazione degli spettatori.
Il direttore artistico della stagione musicale, il maestro Coccia, ha presentato diversi soci dell’associazione Harmonia Novissima, presenti in sala: dal nuovo presidente Giuseppe Franceschini, al Consiglio direttivo costituito da Sabrina Cardone, Paola Crisigiovanni, Valentina Lo Surdo, Paolo Totti, Massimiliano De Foglio, fino allo staff tecnico-organizzativo rappresentato da giovani laureate e professioniste come Federica Ciocci, Enrica Di Domenico, Ylenia Picone, Valeria Mella.
Coccia ha quindi presentato il prestigioso palinsensto della decima edizione della Stagione Musicale 2016-2017 del Teatro dei Marsi, organizzata di concerto ed in convenzione con il Comune di Avezzano, con i sostegno del Ministero Beni e attività culturali e del turismo e della Regione Abruzzo, comunicando che nei giorni scorsi è stato raggiunto il record degli abbonati, 546, il numero massimo consentito dal regolamento di gestione del teatro.
La Stagione, ricca di 14 eventi in abbonamento (uno in più rispetto alle passate edizioni) presenta ben 4 prestigiose produzioni in prima esecuzione nazionale ed ancor più rispetto alle precedenti edizioni è di indubbio respiro internazionale: basti pensare che ad inaugurare sarà domani sera la grande Ute Lemper, considerata in tutto il mondo la più grande cantante tedesca, da diversi anni residente negli USA, che terrà al Teatro dei Marsi uno dei pochissimi concerti del suo nuovo tour europeo.
Il 2 dicembre sarà la volta di Sarah McKenzie, cantante e pianista, astro nascente del Jazz internazionale. Il 10 marzo il gradito ritorno in città, a 5 anni dal Concerto di Natale, del grande cantautore Franco Battiato in concerto, che già registra uil tutto esaurito; si sta già pensando alla replica di sabato 11 marzo, le cui prevendite inizieranno a metà dicembre.
Spazio anche alla musica etnica: l’Orchestra Tzigana di Budapest (25 febbraio) guidata dal più grande violinista tzigano Antal Szalai, e il Canzoniere Grecanico Salentino (4 novembre), storico gruppo di musica popolare salentina in un travolgente spettacolo di taranta. Immancabili i tradizionali appuntamenti con opera lirica, balletto, musical e gospel: il grande titolo verdiano come “Aida” (19 novembre); il balletto “Romeo e Giulietta” rappresentato nel weekend di San Valentino (10 febbraio) dal Balletto di Milano in una coproduzione nazionale con Harmonia Novissima; l’amata fiaba della “Principessa Sissi” in una nuova produzione in esclusiva nazionale; il festoso concerto gospel di fine anno (28 dicembre) con 33 elementi del Coro Dexter Walker di Chicago.
Anche la passione del Tango sarà rappresentata nello spettacolo “Colores de Tango!” (25 novembre) con due coppie di ballerini argentini, insieme a 5 musicisti ed alla voce di Cecilia Herrera.
Assicurata la presenza anche della grande musica sinfonica e corale-sinfonica: l’Orchestra Sinfonica di Pescara, 72 elementi, eseguirà un maestoso programma con Lizst, Brahms e la celebre Sinfonia Patetica di Cajkovskji (21 ottobre); la Simphonic Band del Conservatorio Casella di L’Aquila, costituita da 50 strumenti a fiato, eseguirà brani di Rossini, Shostakovic, Prokofieff, Bizet oltre a celebri colonne sonore di Williams e Morricone (9 dicembre).
Una novità assoluta sarà rappresentata dallo spettacolo “Giù la testa!” (17 febbraio) un omaggio in forma jazz alla favolosa coppia del cinema italiano, Sergio Leone e Ennio Morricone, con 4 polistrumentisti, due voci femminili e le proiezioni tratte dai celebri film “C’era una volta il West”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Per qualche dollaro in più”, “Giù la testa”.
Gran finale con i monumentali “Carmina Burana” (25 marzo), una abruzzese-marchigiana in prima esecuzione con 160 musicisti tra Orchestra del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e Cori riuniti di Conservatorio, Accademia di Pescara e Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno. L’acquisto dei biglietti si può effettuare nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì ore 18-19,30 presso il Punto Informativo o attraverso il circuito online Diyticket.it. Per informazioni 392.0482900 – 329.9283147.