Avezzano. Chi pensava di poter leggere un nuovo romanzo storico questa volta dovrà ricredersi. “Lo zen e l’arte della moto da Trial” è un libro completamente diverso da quelli scritti finora; si tratta di un compendio su una disciplina sportiva che l’autore pratica da anni. Il trial, come è possibile leggere sulla copertina, è lo sport di coloro che mettono essenzialità ed equilibrio al centro della propria filosofia di vita. Facendo perno su questi cardini l’autore accompagna gli appassionati di questo sport attraverso suggerimenti pratici, approfondimenti tecnici e legali, episodi autobiografici, piccoli e grandi spunti di riflessione, utili a farci capire che dietro la scelta di questo sport c’è molto di più.
Chiaramente ispirato a “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” capolavoro di Robert M. Pirsig, il libro ci guida attraverso concetti zen come l’essenzialità, l’equilibrio, la crescita interiore e il superamento delle paure, spiegando come questo sport possa essere d’aiuto a chi lo pratica per raggiungere obiettivi così importanti. Ma l’autore ci spiega anche il perché questo sport regali benefici mentali ancor più che fisici e come, con il tempo e la pratica costante, ci aiuterà a superare gli ostacoli che la vita ci mette davanti, facendoci capire che questi, ancor prima che sul nostro percorso, sono solo nella nostra testa.
Il libro, attualmente il primo e l’unico in Italia sull’argomento, comprende anche una sezione dedicata all’allenamento a cura del dottor Simone Simoncini, è già disponibile in e-book su Amazon.it ma a giorni sarà disponibile anche in formato cartaceo. Chiunque fosse interessato può già prenotare la sua copia sul sito ufficiale.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale del libro.