Avezzano. Il Centro giuridico del consumatore scrive all’assessore all’Ambiente Verdecchia: ecco le nostre segnalazioni per il nuovo appalto sui rifiuti. A distanza di mesi non è stato ancora emanato il documento per affidare la gestione dei rifiuti. Per questo Augusto Di Bastiano in rappresentanza dei consumatori ha scritto a Verdecchia elencandogli le segnalazione ricevute da i cittadini in questi anni. “Le segnalazioni sono state frutto fondamentalmente dell’osservazione su quanto avvenuto nella gestione dell’attuale appalto, nato, come noto, più sulle proposte dell’aggiudicatario che non su specifiche richieste del Comune, fatto che ha prodotto difficoltà di controllo come nel caso dei seguenti servizi”, ha spiegato Di Bastiano, “spazzatura strade senza alcuna programmazione, pulizia parcheggi cittadini senza alcuna programmazione, pulizia caditoie senza alcuna programmazione, ritiro rifiuti abbandonati servizio farraginoso, pulizia parchi non si è capito a chi spettasse, attività d’informazione alla città scarsa, spazzatura marciapiedi lasciata al buon cuore di pochi cittadini e pulizia strade interpoderali chi se ne doveva far carico ,mi auguro che si sia capito. L’elenco potrebbe essere più corposo ma non aggiungerebbe nulla sul mio giudizio del passato appalto. Malgrado tutte queste mancanze la città è stata sufficientemente pulita, la raccolta differenziata è entrata a far parte delle nostre vite, ma nessuno ci ha mai chiesto come migliorarla. La raccolta differenziata partita con numeri interessanti in questi anni è leggermente arretrata, ci si è chiesti perché?”. Immediata la risposta dell’assessore Verdecchia. “Apprezziamo molto l’intervento del coordinatore del Centro giuridico del cittadino, Augusto Di Bastiano in merito all’appalto dei rifiuti”, ha dichiarato l’assessore, “ma al contempo lo riteniamo piuttosto fuori tempo, visto che l’Amministrazione Di Pangrazio, in particolare il sottoscritto e il settore competente, ha quasi portato a termine la predisposizione degli atti di gara, frutto di un’intesa attività, tra cui incontri con il centro giuridico del cittadino e il WWF, in merito alla gestione del verde e dell’ambiente. In ogni modo – continua – può stare tranquillo Di Bastiano che nella stesura del bando di gara, sono stati considerati tutti gli input pervenuti in questi anni dal Centro giuridico del cittadino, dal WWF, dalle segnalazioni dei cittadini e dall’attenta osservazione degli uffici sul servizio, proprio al fine di garantire la giusta pluralità di offerta”.