Avezzano. La campanella domani mattina suonerà solo in poche scuole del territorio. A seguito del sisma che ha colpito il reatino il 24 agosto molti amministratori, accogliendo le richieste dei genitori, hanno predisposto nuovi controlli sugli edifici scolastici facendo slittare di fatto la ripresa delle lezioni.
Ad Avezzano, dopo la conferma dell’Enea che le strutture del centro città sono sicure, si tornerà a scuola regolarmente domani mattina. La primaria Marini aprirà con una settimana di ritardo, mentre gli alunni della Don Bosco che andranno all’Istituto tecnico commerciale e per geometri entreranno mezz’ora più tardi rispetto ai ragazzi più grandi.
A Celano la riapertura slitterà al 19 settembre. E’ stato dato l’ok per il trasferimento delle scuole medie di via Fontanelle, della scuola dell’Infanzia plesso Tribuna e dell’Istituto Tecnico Economico (ITE) di Don Minozzi, su edifici con indici di rischio minore quali, l’Auditorium Fermi, Madonna delle Grazie e scuola primaria della Stazione. Lo slittamento delle lezioni permetterà ai Comuni di portare avanti le verifiche e dislocare eventualmente gli studenti.
Lezioni posticipate di una settimana anche a Civitella Roveto, Cerchio, Aielli, Pescina, San Benedetto dei Marsi.
Si tornerà regolarmente a scuola a Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Aielli, Carsoli, Sante Marie, Rocca di Botte e in tutti gli altri comuni del territorio che non hanno provveduto a emettere un’ordinanza.