Dopo le belle giornate intorno a Ferragosto ed a ferragosto stesso, qualche nube è tornata a farsi vedere con qualche debole precipitazione qua e là. E possiamo dire quasi con sicurezza, che da oggi e per i prossimi giorni fino a Lunedì, dopo delle mattinate tranquille, potremmo avere degli addensamenti in tutta l’area Marsicana, con dei rovesci a carattere temporalesco. Nelle zone di Pescasseroli e del Parco Nazionale ad esempio nel pomeriggio di Domenica potranno essere anche tra moderati e forti. Da Martedì invece, con i geopotenziali in aumento la situazione risulterà più stabile con cielo poco nuvoloso e temperature in lieve aumento.
Quindi oggi, Venerdì 19 Agosto, avremo condizioni di tempo buone al mattino, ma con della nuvolosità alta e stratificata, che diventerà più compatta con il passare delle ore. Dal pomeriggio, invece, potranno esserci dei fenomeni a carattere moderato, un po’ ovunque, più presenti tra il Carseolano, i Monti Simbruini e Parco Nazionale D’Abruzzo. Venti da sud-ovest.
Domani, Sabato, sempre buono al mattino, addensamenti invece saranno presenti dalle prime ore del pomeriggio, nei pressi dei Simbruini e del Parco Nazionale, ove non sarà esclusa qualche breve e debole precipitazione sempre nella zona di Pescasseroli. Con il campo anticiclonico di natura azzorriana che si ritirerà momentaneamente dalla penisola Italiana, la giornata di Domenica sarà discreta al mattino, con della nuvolosità comunque in aumento, dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio saranno possibili delle precipitazioni, in qualche caso forte come nell’area del Parco Nazionale. Ma tutto sommato sarà un pomeriggio temporalesco. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Disturbi presenti anche nel pomeriggio di Lunedì, più relegati sulle zone del Parco Nazionale, ma in estensione, con qualche debole fenomeno anche su Avezzano e dintorni, prima della sera. I giorni che vanno da Martedì a Giovedì, vedranno di nuovo instaurarsi delle condizioni anticicloniche,per metà azzorriana e per l’altra sub-tropicale, con un aumento dei geopotenziali (DAM 588/592), che garantiranno bel tempo e quindi situazione stabile e temperature in lieve salita ancora (sui 18/ 20°c ad 850 hpa).
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS