MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Santilli, Cam: oltre a poltrone e conti, ci sarebbero anche i servizi ai cittadini che pagano

Redazione Attualità di Redazione Attualità
12 Agosto 2016
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Dilettanti allo sbaraglio, il ricavato della serata donato alla Casa dei sogni di Celano

4 Luglio 2025

A Tagliacozzo riapre La Cantina ’e Caglinella: cucina a km 0, frescura d’altura e il coraggio di due giovani donne

4 Luglio 2025

Celano. “Ogni volta che si verifica un evento piovoso, di media o importante intensità, assistiamo ad allagamenti e disagi per i cittadini con l’eventualità affatto peregrina di seri problemi per l’incolumità pubblica, oltre che di potenziali rischi igienico-sanitari. Il tutto è dovuto allo stato di vetustà e di cattiva manutenzione delle fognature, ormai ridotte a colabrodo che non hanno più la loro funzionalità ottimale”. Così il sindaco di Celano Settimio Santilli pone l’accento su una problematica diventata comune a molti paesi marsicani, ed attacca il CAM colpevole di non intervenire come dovrebbe sulle reti idriche fognanti che gestisce per i Comuni. “Il CAM”, spiega il primo Cittadino Santilli, “oltre ad occuparsi ormai solo ed esclusivamente di conti, che sono diventati un terno al lotto, e al rinnovo degli organismi di controllo politico e del revisore contabile, dovrebbe iniziare a preoccuparsi con serietà della manutenzione delle reti idriche e fognarie per fornire i giusti servizi ordinari che la gente paga e si attende, in cam acquabase alla esosa tariffa applicata. Dovrebbe iniziare a comunicare ai cittadini con la famosa e tanto vituperata carta dei servizi citata nelle bollette, come avviene nel settore rifiuti, quali sono i servizi che fornisce agli utenti e quali sono i programmi di manutenzione e rete idriche che nel prossimo triennio andrà ad applicare ai vari territori comunali.
“Al CAM” prosegue il Sindaco di Celano, “che si affretta a far pubblicare eclatanti articoli sui giornali in merito alla determinazione con cui sono state riscosse somme ingenti dalla Regione Lazio, alla dura lotta all’evasione, alla caccia alle utenze morose, all’ennesimo adeguamento tariffario, all’azzeramento del debito con i piccoli imprenditori e al ripiano di quelli con i fornitori di energia, sfugge sempre un aspetto fondamentale che è quello del ripiano dei debiti che ha contratto con i vari comuni come Celano. Non contemplando questo dato, come si fa a parlare di una serie di scelte improntate a una sana e attenta gestione manageriale che generano gli effetti positivi sul conti del Consorzio Acquedottistico Marsicano? A settembre inizierà la nostra battaglia, in merito al primo decreto ingiuntivo sulle somme che il CAM deve al nostro Ente e a cui ne stiamo aggiungendo un ulteriore per le annualità dal 2012 al 2016, per un totale di credito vantato verso il CAM che va oltre i 2 milioni di euro”
“Mi piacerebbe essere messo a conoscenza al più presto dallo stesso CAM dei chiarimenti richiesti ufficialmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il sistema Idrico, dietro sollecito della nostra amministrazione, in merito alla minaccia da parte dello stesso ente, di raddoppio della tariffa per chi non avesse installato il misuratore d’acqua, in quanto come ricorda la stessa AEEGSI, è stato già approvato con deliberazione 152/2015/R/idr lo schema dei valori del moltiplicatore tariffario proposto dall’ATO2, per gli anni 2014 e 2015, quali valori massimi delle tariffe!
Nella stessa nota l’AEEGSI ribadisce che per il periodo regolatorio 2016/2019, le regole che i gestori sono tenuti ad applicare per l’eventuale modifica della struttura dei corrispettivi della tariffe, sono fissate dall’articolo 36 dell’allegato A della DEL.664/2015/r/IDR, ovvero come citato al punto 36.5 “la struttura dei corrispettivi …deve rispettare l’ulteriore vincolo di non variare il gettito tariffario di ciascuna categoria di utenza di oltre il 10%, in aumento o in diminuzione. “.
Abbiamo intenzione insomma, di intraprendere tutte le vie legali per far rispettare i diritti dei nostri cittadini, che devono pagare un servizio efficiente e soprattutto equo alla tariffa che pagano”.

Next Post

Il cammino dei briganti protagonista a “Excubiae 2016 Briganti & Viandanti”

Notizie più lette

  • Botte ai genitori per farsi consegnare soldi per la droga: arrestato dai carabinieri

    452 shares
    Share 181 Tweet 113
  • Aneurisma all’aorta rimosso senza taglio chirurgico, straordinario intervento all’ospedale di Avezzano

    381 shares
    Share 152 Tweet 95
  • Investito al posto di blocco a Venezia: ferito maresciallo dei carabinieri marsicano

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Bomba d’acqua su Venere di Pescina: la lunga notte tra strade come fiumi e case allagate (V1DEO e FOTO)

    255 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Nubifragio, allagamenti e danni a San Benedetto dei Marsi: ecco come smaltire i detriti e i rifiuti

    120 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication