Avezzano. Non è previsto nessun taglio nella Marsica. E’ quanto emerge dal nuovo piano sulla sanità all’indomani dell’assemblea dei sindaci convocata dal Sindaco di Avezzano, alla presenza dell’Assessore Silvio Paolucci e del direttore generale Rinaldo Tordera, al fine di esaminare gli effetti ed i risultati della programmazione sanitaria e ospedaliera regionale nel territorio marsicano.
Il presidente del consiglio regionale Peppe Di Pangrazio e il consigliere Lorenzo Berardinetti hanno partecipato all’incontro, introdotto dal sindaco Gianni Di Pangrazio, con l’assessore alla Sanità SIlvio Paolucci che ha confermato la funzione di riferimento che mantiene l’ospedale di Avezzano quale presidio chiave una vasta area del territorio abruzzese e di attrazione anche per i territori confinari extraregionali. L’ospedale manterrà tutte le funzioni e le unità complesse necessarie a garantire la centralità delle sue funzioni. Per tale ruolo fondamentale nella rete ospedaliera regionale, saranno avviate rapidamente anche le procedure per la costruzione della nuova struttura ospedaliera, secondo i parametri costruttivi e tecnologici più innovativi ed avanzati. Resta ancora il dibattito su Neurochirurgia che dovrebbe riaprire subito dopo ferragosto. Il presidente Di Pangrazio e il consigliere Berardinetti, insieme a tutti i sindaci, hanno chiesto massime garanzie per il futuro dei presidi di Tagliacozzo e Pescina, per il sistema di emergenza-urgenza e per la medicina territoriale.
L’assessore Paolucci ha confermato che “l’ospedale di Tagliacozzo resta di riferimento oltre che per le funzioni territoriali anche quale Polo di eccellenza per la Riabilitazione cardiologica e Neuromotoria, come pure resta salvaguardato il presidio di Pescina per tutte le funzioni che vi sono già attribuite”. Grande attenzione è stata infine confermata nelle prossime attività programmate sia per la rete di emergenza che per la medicina di territorio.
“Confermiamo, in sintonia con i nostri sindaci”, hanno dichiarato Di Pangrazio e Berardinetti, “l’apprezzamento per la conferma della massima attenzione dell’assessore Paolucci e della programmazione sanitaria regionale al ruolo fondamentale che svolge il sistema ospedaliero integrato della Marsica con i presidi di Avezzano, Tagliacozzo e Pescina. Manteniamo con lui un forte e costante impegno affinché l’Abruzzo ed il nostro territorio marsicano possano avere riconosciuta finalmente in questa legislatura la massima cura e tutela per la salute di tutti i cittadini”.
L’assessore regionale Silvio Paolucci, oltre ad annunciare la conclusione dell’iter per il nuovo ospedale di Avezzano, tra un passaggio e l’altro ha lasciato intuire che potrebbero aprirsi possibilità di spazi per un’eventuale Stroke unit (trattamento per l’ictus cerebrale) di secondo livello. A proposito del piano messo a punto dalla Regione Paolucci ha rivendicato i risultati riconosciuti all’Abruzzo dal tavolo di monitoraggio di Roma che proprio nei giorni scorsi ha sancito, seppure non ancora in forma ufficiale, l’uscita dal commissariamento. “Sui Lea (livelli essenziali di assistenza)”, ha dichiarato l’assessore regionale, “abbiamo avuto voti molto alti già lo scorso anno mentre, nell’attuazione della rete di emergenza-urgenza, ci sono stati riconosciuti chiari passi in avanti, soprattutto nella gestione delle malattie tempo-dipendenti. Obiettivi centrati, tra l’altro, con l’attivazione di nuove postazioni del servizio 118.
L’obiettivo è potenziare ancora di più il territorio, attivando soprattutto le residenze destinate all’assistenza degli anziani che in Abruzzo sono più numerosi che in altre regioni. Ciò contribuirà anche a ridurre i ricoveri impropri in ospedale e gli accessi non giustificati ai pronto soccorso”.
Il manager Rinaldo Tordera, ha rimarcato la necessità di assicurare lo stesso grado di efficienza dei servizi in tutte le articolazioni territoriali della Asl. “La nostra azienda sanitaria”, ha detto, “va intesa come un’unica entità provinciale senza riferimenti ai singoli comprensori in quanto l’obiettivo è garantire lo stesso livello di assistenza a chiunque, a prescindere dal posto in cui risiede. In questo senso, la vera sfida è quella di arricchire il territorio di nuove prestazioni e servizi”.
Il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella, e l’amministrazione comunale hanno espresso invece sostegno all’ex sindaco e attuale consigliere regionale Mauizio Di Nicola che nella seduta del Consiglio regionale di mercoledì ha preferito esprimere un voto di dissenso contro la sua maggioranza sul Piano di riqualificazione del servizio sanitario regionale 2016-2018. (p.g.)