Avezzano. Non si placano le polemiche sul ripristino del doppio senso su via Roma. Dopo quelle dei giorni passati, l’ultima è dell’ingegner Damiani, avezzanese di nascita ma che da anni lavora all’estero. Nella lettera, che alleghiamo per intero in calce a quest’articolo, Carlo Damiani si dice stupito di questa decisione presa senza aver consultato nessuno specialista in merito. Damiani, che da 45 anni per lavoro si occupa proprio di ingegneria dei trasporti nelle più grandi metropoli mondiali, ritiene inammissibile che venga cambiato il PUT (piano urbano del traffico) senza attuare, come previsto dalla legge e dal codice della strada, lo Strumento di Pianificazione Strategica del Traffico. “Era possibile” attacca l’ingegner Damiani “con una minima spesa, attualizzare il piano del traffico esistente (realizzato da Floris) facendo nuovi rilievi sul traffico (numero di passaggi, parcheggi e rilevamento dell’inquinamento sia atmosferico che acustico), anziché gettarlo via per il mero soddisfacimento di ambizioni personali di questa giunta e dell’Assessore Stati”.
All’indignazione dell’ingegner Damiani si aggiunge quella di Tiziano Genovesi, vicepresidente dell’Automobile Club L’Aquila, che ha più volte offerto la competenza dell’ente che rappresenta, affinché si trovasse una soluzione a questo problema “non è più solo un discorso di traffico bensì, alla luce dei costi, inizia ad essere un problema anche economico. Si mette e toglie il doppio senso nel giro di pochi giorni ma le centinaia di migliaia di euro a carico dei cittadini sembrano passare in secondo piano. Ho proposto più volte di fare da mediatore con i vertici di ACI a Roma, ma nessuno di questa giunta mi ha mai interpellato in merito. Capisco perfettamente la protesta di Damiani e mi trovo in perfetto accordo con lui, non si può pensare di fare modifiche così importanti al piano urbano del traffico senza prima consultare chi lo fa di mestiere”.
La lettera dell’ingegner Damiani, indirizzata anche al Prefetto dell’Aquila e al direttore della ASL di Avezzano, potrebbe aprire una nuova breccia sul doppio senso di via Roma che, ricordiamo, torna in vigore proprio da oggi.