Avezzano. Guidare tranquilli in autostrada, magari per raggiungere la meta delle vacanze, e vedere improvvisamente un’auto in contromano che punta dritto verso la nostra direzione. Potrebbe essere un brutto incubo dovuto ai primi caldi ed invece è quanto accaduto sabato scorso, sull’autostrada A/24 (Roma-Teramo) quando una Polo Volkswagen condotta da un cittadino di nazionalità romena, E.V. di 29 anni, ha viaggiato in contromano per 15 km.
Dalla ricostruzione, agevolata dalle immagini messe subito a disposizione della Strada dei Parchi che gestisce l’autostrada, l’automobilista ha fatto inversione a Vicovaro – probabilmente perché, dopo essere entrato a Castel Madama, si è accorto di aver sbagliato direzione – e ha viaggiato verso Roma in contromano fino a quando è stato fermato all’interno della galleria Stonio.
Solo la professionalità delle pattuglie della polizia stradale di Roma, una che ha rallentato il traffico fino a bloccarlo per evitare il frontale, l’altra che è riuscita a fermare ed identificare il pirata, hanno evitato che si verificasse una strage come successo purtroppo in altre occasioni drammatiche. Il pirata è risultato sobrio all’etilometro e senza precedenti penali: la sua patente è stata ritirata per la revoca e l’auto è stata sottoposta a fermo.