L’estate, quest’anno tarda a fare sul serio, anche se dopo l’ingresso meteorologico del primo Giugno, quella astronomica avverrà il 21 per cui se vogliamo ancora deve fare il suo ingresso “vero”. L’instabilità pomeridiana, continua infatti da giorni come lo farà anche oggi, e a quanto pare tra il week end e Lunedì, con rovesci anche moderati e un calo termico anche se per fortuna, contenuto. Poi, probabilmente le condizioni meteo potranno migliorare e con essa l’aumento della colonnina di mercurio.
Stamane, nell’area Marsicana, le condizioni meteo si presenteranno con cielo irregolarmente nuvoloso, con quest’ultima in aumento associata a delle precipitazioni a carattere moderato durante il pomeriggio. Venti occidentali, temperature in lieve calo. Domani, Sabato, buono al mattino, nuvolosità in aumento nelle ore pomeridiane, ma con scarse possibilità di piogge in tutta l’area, mentre Domenica, con la formazione di un minimo depressionario sulla nostra penisola, il mattino si presenterà con tempo variabile sulla Marsica. Ma ben presto dei rovesci inizieranno dai Simbruini, Carseolano e parte occidentale del Parco D’Abruzzo, in estensione a tutto il territorio fucense.
Venti da sud-ovest, lieve aumento termico. Maltempo anche durante le ore della sera e in parte quelle notturne. Lunedì, all’inizio le condizioni del tempo saranno discrete, i venti ruotati da nord-est però, apporteranno nuove piogge dal primo pomeriggio, anche moderate fino a sera inoltrata. Temperature in diminuzione di alcuni gradi rispetto al giorno prima. Da Martedì, sembra che si potrà tornare a condizioni di tempo migliori, oltre che ad un lieve aumento delle temperature. Situazione che appare ancora migliore tra Mercoledì e Giovedì per correnti nord-africane ove la temperatura specie in quest’ultimo giorno appare in sensibile aumento.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS