Avezzano. Era costato circa 200mila euro e secondo gli studi commissionati a una società romana dall’ex giunta comunale rappresentava la scelta giusta per la gestione del traffico, che era ovviamente più scorrevole, e per la riduzione dell’inquinamento come confermavano i dati Arta che hanno riscontrato un dimezzamento nelle emissioni di monossido di carbonio e biossido di azoto dopo l’attuazione del nuovo piano traffico). La scelta però era costata la chiusura di numerose attività commerciali che certo ora non potranno riaprire solo con la decisione di tornare indietro. Fatto sta che la delibera sull’annunciato ripristino del doppio senso in via Roma è passata in giunta. Ad annuciarlo è stata l’assessore Daniela Stati, a margine della riunione dell’esecutivo ed entro 45 giorni dall’adozione dell’atto, terminate una serie di mini opere all’altezza delle principali diramazioni, il traffico potrà transitare in doppio senso su una delle arterie più importanti della città. La reintroduzione anche in questo caso viene fatta in via sperimentale, con le necessarie e conseguenti modifiche dei sensi di circolazione della viabilità circostante, debitamente segnalate. Nella delibera viene precisato che, dove via Roma si biforca all’altezza di via America, il ramo di detta strada che incrocia via Napoli deve mantenere il senso unico di circolazione nella direzione nord-sud, mentre il ramo che incrocia via XX settembre deve mantenere il senso unico di circolazione in direzione sud-nord.
Una decisione che viene dopo aver preso atto dei risvolti positivi ottenuti dalla reintroduzione del doppio senso su via Montello, via Monte Velino e via XX settembre, ed in particolare, considerando la pressante richiesta della cittadinanza, sopratutto quella appartenente al popoloso quartiere di Borgo Angizia che era in attesa di questo momento sin dall’istituzione del senso unico; a dimostrarlo, anche le numerosefirme per chiederne l’immediata eliminazione e le costanti lamentele da parte di alcune categorie di attività produttive. La riapertura del doppio senso in via Roma, poi, è un ulteriore passo in avanti verso il decongestionamento del traffico al centro della città.Portiamo a termine con soddisfazione ed orgoglio un altro obiettivo importante per la città, cucito su misura delle esigenze della popolazione e previsto dal programma di mandato del sindaco Giovanni Di Pangrazio.
Un risultato a cui siamo arrivati anche grazie al portale digitale della mobilità urbana, strumento che ha favorito la partecipazione democratica della cittadinanza. Il comando di Polizia Locale, garantirà in via prioritaria sulle strade interessate dal cambiamento, un apposito servizio per una maggior sicurezza degli utenti. Con l’approvazione della delibera, inoltre, – conclude l’assessore – si conferma il doppio senso di circolazione su via XX Settembre fino a Piazza Castello e su via Montello, da Piazza Matteotti a via XX Settembre”.