Siamo circondati dai colori e i colori accendono i sensi, la fantasia, l’immaginazione, creano emozioni.
I colori sono un qualcosa che appartiene a noi tutti, li sentiamo vicini, ci suscitano attrazione o repulsione: ognuno di noi ha il suo colore preferito, la maglietta di quel determinato colore che indossa con più piacere o un colore che proprio non sopporta e non indosserebbe mai, ognuno preferisce arredare la sua casa con determinati colori o non vuole rinunciare ad una macchina di un preciso colore, anche al supermercato si è attratti da una confezione di un particolare colore piuttosto che di un altro.
Proprio perchè i colori fanno parte in ogni modo della nostra esperienza di vita, un test basato sui colori stimola l’interesse di molti e la curiosità di sapere cosa i colori possono raccontare di noi.
I colori ci permettono di fare qualcosa che con il linguaggio verbale non possiamo fare: ci permettono di raggiungere le emozioni, perchè i colori sono emozioni dirette, non un tentativo di descriverle o di approssimarsi ad esse.
Allora basterà comprendere il linguaggio dei colori per poter penetrare nella realtà emozionale della persona.
Così i colori ci permettono di aprire una porta sul mondo interiore della persona e più capiamo il loro linguaggio più possiamo riuscire a passare da una visione generale e globale ad una visione capace di cogliere anche i dettagli, le particolarità, le sfumature che rendono una personalità sfaccettata, complessa ma interessante da scoprire.
E in questa scoperta la chiave è rappresentata dalla logica della psicologia .
Le attività, consistono nel monitoraggio di un gruppo di adolescenti attraverso un test appositamente standardizzato e di comprovata validità scientifica, che per legge, soltanto gli psicologi sono autorizzati a somministrare.
Dai risultati, si potranno ottenere preziose informazioni rispetto a:
– aspettative
– coesione del gruppo e senso di appartenenza
– motivazione
– desideri, bisogni
– criticità nascoste
il progetto inizierà questa estate e proseguirà per un anno.
In questo modo si potranno valutare miglioramenti e cambiamenti.