MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Recuperare la fiducia nel rapporto medico-paziente: evento alla casa di cura Di Lorenzo

Francesco Proia di Francesco Proia
17 Aprile 2016
A A
48
Condivisioni
969
Visite
FacebookWhatsapp

amamiAvezzano. Nei giorni scorsi la casa di cura Di Lorenzo ha ospitato l’evento formativo dal titolo “Corso di sopravvivenza medico giuridico mediatico assicurativo”. L’evento si inserisce nell’ambito di un percorso creato dall’AMAMI (Associazione dei Medici accusati di malpractice ingiustamente).

A seguito dell’ultima indagine sul clima aziendale svolta con i collaboratori della Casa di Cura Di Lorenzo di Avezzano, è emerso che la principale ragione di insoddisfazione nell’attività lavorativa dei medici è legata alla paura del contenzioso medico-legale e al conseguente scadimento del rapporto di fiducia tra medici e pazienti. A ciò si aggiunge la crescente difficoltà di trovare coperture assicurative per questo rischio, sia per i medici che, ancor più, per le strutture. La titolare della casa di cura, Dott.ssa Lucia Di Lorenzo, ha quindi deciso, in collaborazione con la Direzione Sanitaria, di affiancare all’importante lavoro che si svolge già da più di cinque anni sulla prevenzione del rischio clinico, un percorso di audit della durata di un anno, volto proprio ad identificare ed attuare tutte le strategie necessarie a ridare fiducia a questa importante relazione. Vi partecipano attivamente medici ed altri operatori sanitari di tutti i reparti della Casa di Cura e si spera, nel percorso, di coinvolgere anche i pazienti stessi, per ascoltare le loro istanze ed opinioni.

Pescina rivendica la tutela del Giovenco, Zauri replica alle accuse e chiarisce la linea sull’impianto irriguo del Fucino

5 Novembre 2025

Taddei (Forza Italia) sancisce la conferma di Cesareo: “prosegue il percorso unitario del centrodestra”

5 Novembre 2025

“Riceviamo quotidianamente richieste da parte di medici che si rivolgo a noi per comprendere come prevenire eventuali contenziosi” dichiara Maurizio Maggiorotti, chirurgo ortopedico e presidente dell’Associazione. “I medici non si accontentano di difendersi dalle accuse ingiustificate – continua il presidente – ma sono ormai alla continua ricerca di strumenti per affrontare al meglio questa situazione, diventata ormai estremamente pressante per i professionisti che vogliono svolgere al meglio il loro lavoro”. Nelle giornate appena trascorse sono stati trattati in maniera completa e sotto ogni punto di vista tutti i temi che gravitano attorno al contenzioso paziente/medico. Sono state fornite le nozioni teoriche “per sfatare le leggende metropolitane” (sulle norme giurisprudenziali, sul consenso informato, sulle polizze di assicurazione etc) e tutta una serie di strumenti pratici per operare quotidianamente con consapevolezza e serenità, potendo quindi curare meglio i pazienti, e rischiare meno di trovarsi coinvolti con problemi di natura giudiziaria. Non sono stati tralasciati, inoltre, tutti gli aspetti psicologici dei pazienti che si muovono per intraprendere un’azione legale, un procedimento civile e quello penale, compresi anche il rapporto con i media tradizionali e i social network.

@francescoproia

Next Post

Fiori e piante in piazza Risorgimento per una settimana, tutte le novità del villaggio

Notizie più lette

  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    234 shares
    Share 94 Tweet 59

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication