Avezzano. Un sondaggio della società Digis, operante a livello nazionale nel settore delle ricerche di mercato e dei sondaggi, ha eseguito nel periodo compreso tra il 28 febbraio e il 1° marzo 2016 una rilevazione statisticamente significativa, con un margine di errore del 3,1%, sulla situazione amministrativa, politica ed economica del Comune di Avezzano.
Rispetto alle iniziative intraprese dall’attuale amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianni Di Pangrazio, oltre ad essere preoccupati per il lavoro, come era facile attendersi, con un grado di soddisfazione molto basso (17,5%) rispetto a quanto fatto dall’amministrazione, un giudizio particolarmente negativo dei cittadini di Avezzano è evidente anche nella gestione corrente della manutenzione delle strade (20,6% di soddisfazione) e della sicurezza (37,2%). Apprezzato, invece, risulta il lavoro svolto sulla gestione dei rifiuti e pulizia urbana (70,4% i cittadini soddisfatti).
Situazione più critica per il Sindaco Di Pangrazio rispetto a quanto promesso ai cittadini in campagna elettorale: su tutti gli interventi promessi, dall’interporto, alla manutenzione stradale, all’Accademia di Cucina internazionale, per finire alla realizzazione del nuovo Municipio, mediamente solo un cittadino su cinque pensa che ciò si sia realizzato. Il giudizio sull’operato del sindaco Di Pangrazio è, invece, positivo per un cittadino su tre (34%). Simile il giudizio dei cittadini su una possibile ricandidatura del Sindaco a primo cittadino (favorevole, ad oggi, il 31,7%, con una percentuale di indecisi dell’8,6%, che vuol dire che il giudizio potrebbe migliorare al massimo fino al 35%).
I Criteri seguiti sono con Campione rappresentativo dell’universo di riferimento per sesso, età, scolarità e condizione professionale – Campionamento probabilistico – Ponderazione dei dati per il riporto alle proporzioni presenti nell’universo di riferimento – ELABORAZIONE DATI SPSS – MARGINE DI ERRORE +/- 3,1% (livello di confidenza 95%)
Il metodo di raccolta delle informazioni invece è quello di interviste telefoniche assistite dal sistema Cati. Il numero delle persone interpellate e universo di riferimento è compost da un totale casi di 900 persone con un Universo di riferimento della popolazione maggiorenne residente nel Comune di Avezzano. iL Totale contatti effettuati: 3.846 – Interviste effettuate: 900 – (23,4% su totale contatti) Rifiuti: 2.131 (55,41% su totale contatti) – Sostituzioni: 815 (21,19% su totale contatti).