MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Archeologia a km zero: villa Romana di Avezzano e santuario di Angizia a Luco dei Marsi

Francesco Proia di Francesco Proia
11 Marzo 2016
A A
Villa Romana di Avezzano

Villa Romana di Avezzano

49
Condivisioni
983
Visite
FacebookWhatsapp
Villa Romana di Avezzano
Villa Romana di Avezzano

Tornano nel fine settimana gli eventi previsti dal programma “Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero” a cura della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, con le aperture e le visite guidate di due aree archeologiche: sabato 12 marzo la villa romana di Avezzano (ore 10,30 -13,00 e 15,30 – 18,00) e domenica 13 il santuario di Angizia a Luco dei Marsi (ore 10,00 – 13,00). Queste aree archeologiche sono inserite nel circuito archeologico e culturale della Marsica, insieme agli altri luoghi che, in questo periodo, sono al centro di varie iniziative. La grande villa, situata nella periferia di Avezzano e in epoca romana appartenente al territorio di Alba Fucens, è stata rinvenuta in occasione della realizzazione di un centro commerciale; nel 2005 i saggi preventivi permisero l’individuazione dell’edificio e, successivamente, lo scavo. Al termine, l’area è stata oggetto di un progetto di valorizzazione che ne consente la fruizione. Il settore residenziale e quello produttivo mostrano le differenti destinazioni degli spazi; in uno degli ambienti aperti sull’atrio, è conservato un pregevole mosaico con motivi figurati, di cui quello centrale policromo rappresentante una vittoria alata in corsa su biga (fine II- inizi III sec. d.C.). I reperti più significativi dal 2008 sono esposti all’interno del centro commerciale “I Marsi”, in modo da non rompere il legame con il loro luogo di rinvenimento e sperimentare nuove forme di presentazione al pubblico in un posto insolito. La gestione della villa, da vari anni, è stata affidata dalla Coop Centro Italia a una cooperativa di archeologi che si occupano dell’apertura e delle visite guidate che si svolgeranno, fino a ottobre 2016, secondo un calendario già disponibile (per info tel. 339-7431107).

L’area sacra di Luco dei Marsi è stata aperta al pubblico nel 2014, dopo i lavori di messa in sicurezza e sistemazione da parte della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, effettuati con fondi derivanti dall’otto per mille; l’instabilità del versante montuoso ha infatti dettato la necessità di collocare una rete paramassi per arginare i grandi blocchi in pietra che, già nel passato, colpirono il santuario. Angizia, alla quale era probabilmente dedicato il santuario affacciato sulla riva del lago Fucino e ricordato da Virgilio, incarna vari aspetti del mondo femminili, riproposti dalle tre statue rinvenute nel 2003: la dea in terracotta seduta in trono (III sec. a.C.) e le due in marmo di scuola rodia del II sec. a.C., rappresentanti Cerere e Afrodite, esprimono l’adesione a forme artistiche di particolare pregio. Il percorso di visita si snoda attraverso gi edifici sacri che, a partire dal III sec. a.C. ospitarono il culto delle dee. Si occupa dell’apertura (ogni prima e terza domenica del mese) la locale associazione “Luco è il mio paese” (tel. 339-3784957), in collaborazione con il Comune di Luco dei Marsi e la Soprintendenza.

A Gioia dei Marsi 800mila euro per la riqualificazione di via Duca degli Abruzzi e via Benedetto Croce

8 Ottobre 2025

Enofonie, percorsi degustativi e arte, eccellenze abruzzesi e musica all’Aia dei Musei

8 Ottobre 2025

Maggiori info Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo tel. 366.96.15.633 oppure [email protected]

 

 

@francescoproia

 

1 di 4
- +
Villa Romana di Avezzano
Villa Romana di Avezzano
Santuario di Angizia - Luco dei Marsi

1.

Villa Romana di Avezzano

2. Villa Romana di Avezzano

Villa Romana di Avezzano

3. Dea Angizia

4. Santuario di Angizia - Luco dei Marsi

Santuario di Angizia - Luco dei Marsi

Next Post

Tutto pronto per il grande incontro di "kickboxing explosion"

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    465 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    913 shares
    Share 365 Tweet 228
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Grande successo per la festa dei 30 anni di Musicomania

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication