Avezzano. Taglio del nastro per via Monte Cervaro. I lavori di urbanizzazione e di arredo urbano realizzati dall’Amministrazione comunale Di Pangrazio, per una spesa di circa 500mila euro, hanno reso via Monte Cervaro un’arteria fondamentale per il collegamento tra Paterno e San Pelino ma anche con la via Romana. La variante consentirà agli automobilisti di raggiungere celermente le frazioni e la zona nord di Avezzano, senza dover percorrere necessariamente la via Tiburtina, con un notevole risparmio di tempo e carburante, con l’effetto non secondario di alleggerire il traffico proprio sulla via Tiburtina, spesso intasata. I lavori hanno riguardato la realizzazione dell’intero asse stradale e pedonale: fognatura, acquedotto, illuminazione pubblica, marciapiedi, incluso quello dinanzi alla chiesa di San Giovanni, recinzioni e muretti di contenimento, cavidotti interrati per le linee elettriche e telefoniche. Al progetto è collegato anche quello relativo ai lavori previsti per via Verga, già sottoscritto e in attesa del conferimento dei fondi da parte della Provincia. La realizzazione dell’opera era stata interrotta dopo il rinvenimento di alcuni importanti reperti archeologici. L’Amministrazione aveva dovuto nominare un’archeologa che, oltre a fornire la necessaria consulenza per il prosieguo dei lavori, sovrintendesse agli scavi archeologici ed al recupero dei reperti, affinché le preziose testimonianze storiche non venissero danneggiate. “Un ponte non più solo ideale – ha sottolineato il sindaco Giovanni Di Pangrazio – ogni zona della nostra città è per noi ‘cuore’ vivo di essa. Si tratta di un’opera che coinvolge due centri che per numero di abitanti si attestano al di sopra di tanti paesi dell’aquilano e ora sono collegati da una strada che è una bella e sicura passeggiata. Oggi inauguriamo un altro dei successi della nostra Amministrazione. Dopo dieci anni di immobilismo che hanno prodotto ‘zero opere realizzate’, abbiamo aperto cantieri in tutta Avezzano. Tante sono le opere completate e molte quelle in via di conclusione, che avremo l’orgoglio di inaugurare e consegnare alla città”. “Questo momento è la testimonianza di come la buona amministrazione si riconcilia con i cittadini e li rappresenta realizzando le loro istanze”, ha sottolineato il consigliere Carlo Tinarelli. Insieme al sindaco e a Tinarelli hanno partecipato all’inaugurazione il consigliere delegato alle frazioni di Paterno e San Pelino, Mario Madonna, assessori e consiglieri comunali, rappresentanti di diverse associazioni cittadine e molti residenti della zona.
Don Antonio Allegritti, parroco di San Pelino, anche in rappresentanza di don Gabriele Guerra, parroco di Paterno, ha benedetto l’importante e strategico tratto stradale e ha preannunciato l’intenzione di organizzare iniziative comuni, come la processione lungo via Monte Cervaro, mirate a consolidare il legame tra le frazioni.
Alla soddisfazione degli amministratori, ha fatto eco l’entusiasmo dei residenti delle due frazioni: “E’ stata asfaltata intorno agli anni ’80, ma era diventata una pista impraticabile – ha ricordato l ‘architetto Antonietta Gualtieri – impossibile percorrerla, andarci in bici, farla percorrere ai bambini,dava un senso di degrado e di abbandono della periferia. Un ringraziamento agli Amministratori ma anche agli operai che ci hanno lavorato, che hanno avuto anche cura di non dare troppo disturbo a noi residenti mentre facevano i lavori, sono piccole cose che però fanno piacere. Oggi questa è una vera festa per tutti noi ”.
Concorde Nino Del Fiacco Maccallè: “ Io vivo a Paterno e sono decenni che aspettiamo questa festa, ci voleva il sindaco Di Pangrazio che ha avuto la caparbietà di andare fino in fondo e riuscire a fare quest’opera, gli altri hanno solo detto, e chiacchiere sono rimaste”. “Questa strada è bella e valorizza le case su tutto il percorso, con i marciapiedi è diventata davvero una bella passeggiata, ben illuminata”, aggiunge Adriana Galassi. “Un’opera straordinaria – la definisce Bruno Stornelli – nonostante gli imprevisti è venuta fuori un’opera d’arte, con tutti i servizi integranti, è un lavoro eccezionale, al di sopra delle aspettative”. “La lotta è durata anni. Finalmente è arrivata l’Amministrazione guidata dal sindaco giusto – ha detto Luigi Pomponio – E’ un grande lavoro fatto in maniera organica e funzionale, ha abbellito la strada anche dal punto di vista paesaggistico, senza contare che il transito è agevolato e ha alzato assolutamente il livello di sicurezza stradale e pubblica”.