Tagliacozzo. Non ha colore politico la solidarietà nei confronti del sindaco, Maurizio Di Marco Testa. Centinaia di messaggi sono arrivati dagli esponenti di destra e sinistra, dai movimenti e dalle associazioni. “Caro collega avendo appreso dell’ignobile gesto inferto a te e alla tua famiglia nonchè all’intera comunità di Tagliacozzo”, ha sottolineato il presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis, “desidero esprimerti tutta la mia solidarietà e quella dell’intero Consiglio provinciale. Resto a disposizione per ogni iniziativa pubblica in difesa del tuo ruolo e della tua persona”. Emilio Iampieri, Gianluca Alfonsi e Maurizio Bianchini, rispettivamente consigliere regionale, consigliere provinciale e vice coordinatore di Forza Italia, esprimono a Maurizio Di Marco Testa, sindaco di Tagliacozzo, “piena solidarietà per l’accaduto, confidando che le forze dell’ordine possano tempestivamente fare gli approfondimenti del caso e, qualora venisse confermato il dolo, assicurare alla giustizia gli autori di un gesto così vile”.
Berardinetti parla di atto gravissimo. “Intendo inviare un messaggio di conforto e di solidarietà al collega e amico Maurizio Di Marco Testa per il grave gesto subito”, ha commentato Lorenzo Berardinetti, consigliere regionale e sindaco di Sante Marie, “i rappresentanti istituzionali sono oggi costretti a dimenarsi tra mille disagi che attanagliano soprattutto i piccoli comuni. Trovarsi poi a dover far fronte anche a questo tipo di problematiche rende il ruolo dei sindaci e degli amministratori in genere ancora più gravoso. Sono vicino a Maurizio e a tutta la sua famiglia e sono certo che le Forze dell’ordine faranno luce sulla vicenda”. “Esprimo al Sindaco di Tagliacozzo la mia solidarietà personale e quella dell’intero Consiglio regionale per i fatti avvenuti a suo danno ed alla sua famiglia”, è il commento del Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio. “I sindaci rappresentano il primo presidio di legalità nei territori, per queste ragioni vanno sostenuti con ogni mezzo ed in questi momenti sono importanti anche i segnali di vicinanza al Sindaco ed alla sua famiglia che attestino con forza all’esterno che non sono soli. Auspico che gli inquirenti e le forze dell’ordine facciano al più presto luce sulla natura degli incendi che hanno colpito le autovetture del Sindaco Maurizio Di Marco Testa.” Il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, anche in qualità di presidente dell’assemblea dei sindaci marsicani, esprime profonda solidarietà e vicinanza al sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa per il grave episodio che ha coinvolto lui e la sua famiglia. “Sconcerto e indignazione per un atto inqualificabile – ha dichiarato – l’intera Marsica si stringe intorno al collega. I sindaci sono il punto di riferimento e parafulmine di tante difficoltà, costantemente sotto la lente d’ingrandimento, vengono sottoposti ad esasperazioni mediatiche che fanno male prima di tutto alla comunità che rappresentano. Un atto criminale che ha destato paure e sgomento non solo a Di Marco e ai suoi cari ma anche a tutta la città. La Giunta e l’intero Consiglio comunale di Avezzano sono accanto al primo cittadino di Tagliacozzo e condannano ogni forma di violenza, a favore di dialogo e civiltà”.
Marzio Stornelli Segretario del Circolo del P.D. di Tagliacozzo esprime a nome di tutti gli iscritti piena solidarietà al Sindaco Maurizio Di Marco Testa per il vile e inquietante atto intimidatorio subito questa notte. “Tutti noi siamo vicini al primo cittadino ed alla sua famiglia, esprimiamo sconforto e preoccupazione per la violenza dell’accaduto”. Solidarietà al primo cittadino viene anche dal Segretario Provinciale del P.D. Mario Mazzetti “quanto accaduto stanotte non può far altro che preoccuparci, vista la gravità e l’unicità dell’atto intimidatorio. Sono vicino al Sindaco e alla sua famiglia sicuramente addolorati per quanto accaduto”.
Condanniamo questo episodio senza se e senza ma. Un atto gravissimo che auspichiamo possa essere chiarito al più presto individuando gli autori di questo atto delinquenziale e vigliacco. Rivolgiamo al sindaco di Tagliacozzo ed alla sua famiglia la nostra più sentita solidarietà. Lo afferma il coordinatore provinciale de L’Aquila del Ncd, Massimo Verrecchia, in merito all’episodio di questa notte dove sono state incendiate tre autovetture del primo cittadino di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa. In riferimento a quanto accaduto a Tagliacozzo l’ex sindaco e consigliere comunale di opposizione ha espresso “solidarietà alla famiglia del sindaco Maurizio Di Marco Testa. Quanto accaduto è un fatto gravissimo ed ignobile, che va condannato senza alcuna titubanza, mai registratosi nella nostra cittadina, esprimo a nome mio e della mia famiglia, umana e civile solidarietà e vicinanza alla famiglia del Sindaco Maurizio di Marco Testa. La cittadina non si lascerà condizionare da questi fatti”. In mattinata erano arrivate anche le posizioni dell’assessore del Comune di Tagliacozzo, Gabriele Venturini, e del consigliere di opposizione Vincenzo Montelisciani.
“Getta un ombra inquietante sulla nostra cittadina l’incendio che ha coinvolto stanotte le tre autovetture di proprietà del Sindaco di Tagliacozzo e della sua famiglia. Attendiamo con fiducia di conoscere l’esito delle indagini e speriamo vivamente che possa essersi trattato di un tragico incidente. Se così non fosse, la cittadinanza tutta deve mobilitarsi, al di là delle appartenenze politiche, per respingere quello che potrebbe rivelarsi come un gravissimo e inaccettabile atto intimidatorio. Avvertimenti di stampo mafioso non possono passare sotto silenzio perché indifferenza e omertà sono, da sempre, il brodo di coltura in cui crescono poteri oscuri e criminali”, hanno dichiarato per il MeetUp Tagliacozzo 5 Stelle, gli organizer Massimiliano Orsini e Massimo De Maio
I cittadini del MeetUp Tagliacozzo 5 Stelle si stanno organizzando per portare concretamente la propria solidarietà al Sindaco sia su un piano umano che politico. Perché il legittimo confronto tra opposte visioni, per quanto duro possa essere, deve svolgersi sempre in una cornice di civiltà e democrazia. Il MeetUp Tagliacozzo 5 Stelle sosterrà qualsiasi iniziativa a difesa della legalità e delle istituzioni democratiche che i cittadini di Tagliacozzo verranno organizzare in maniera unitaria e senza bandiere di partito”. “Gravissimo e inqualificabile quanto accaduto al Sindaco di Tagliacozzo e alla sua famiglia”, hanno affermato i consiglieri di centro destra della provincia dell’Aquila Felicia Mazzocchi, Gianluca Alfonsi, Americo Montanaro e Paolo Federico che continuano, “condanniamo gli atti di cui il sindaco è stato vittima e ci auguriamo che vengano immediatamente assicurati alla giustizia gli artefici senza ombra di omertà. Un primo cittadino in trincea e lontano dai salotti romani non può subire violenze gratuite soprattutto in una terra come la nostra che si distingue per la civiltà e la correttezza”. Alla solidarietà già espressa da Emilio Iampieri, Gianluca Alfonsi e Maurizio Bianchini, si associa anche Antonio Morgante, dirigente regionale di Forza Italia. “Quanto accaduto al sindaco di Tagliacozzo – dichiara Morgante – mi ha molto colpito. Si tratta di un atto gravissimo e voglio esprimere a Maurizio la mia più sincera solidarietà”. Solidarietà anche dai consiglieri di Tagliacozzo Roberto Giovagnorio, Giampietro Pendenza, Vincenzo Giovagnorio e Alfonso Gargano. “Desideriamo esprimere la più viva e sincera solidarietà umana ed istituzionale a Maurizio Di Marco Testa Sindaco di tutti noi tagliacozzani”, hanno dichiarato, “la distruzione delle automobili accaduta la scorsa notte a suo danno e della sua famiglia coinvolge emotivamente l’intera popolazione con sentimenti di profonda tristezza e smarrimento. Qualora venisse accertata la dolosità dell’atto – ipotesi che a tutt’ora sembra la più plausibile – c’è da considerare l’assoluta gravità del gesto intimidatorio che, attraverso il Sindaco, colpisce tutti noi cittadini del Comune di Tagliacozzo. Nella nostra qualità di consiglieri comunali, che in questi anni abbiamo svolto la funzione di opposizione all’azione amministrativa della Giunta di Maurizio Di Marco Testa, nell’attuale frangente, sentiamo il bisogno di aderire con rinnovata unità di intenti a qualsiasi forma che il Consiglio comunale vorrà porre in atto per contrastare, nell’ambito delle proprie competenze, ogni eventuale forma di attacco al Sindaco e alla Sua Famiglia. Siamo fiduciosi nell’operato e nelle indagini delle Forze dell’Ordine cui va sempre il nostro ringraziamento per l’abnegazione con la quale svolgono il loro compito di salvaguardia della pubblica sicurezza”.