Tagliacozzo. Soddisfazione per l’inserimento nel Masterplan della Pista ciclabile Marsica e del Palazzo Ducale di Tagliacozzo. E’ stata espressa dal sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, anche “a nome di tutti i sindaci interessati, per avere la Regione Abruzzo inserito la pista ciclabile Marsica frutto di un accordo con la Provincia dell’Aquila e altri undici Comuni della Marsica, e che vede Tagliacozzo come Comune capofila”. La pista si snoda per un totale di circa 140 chilometri, che collegano l’area carseolana con il Parco Nazionale d’Abruzzo con arrivo in Villavallelonga (passando per Carsoli, Sante Marie, Tagliacozzo, Scurcola marsicana, Massa d’Albe, Avezzano, Luco dei Marsi, Trasacco e Collelongo).
La pista ciclabile, una volta realizzata, riuscirà a mettere a sistema le ricchezze della Marsica attraversando siti archeologici, come quello di Alba Fucens (i Cunicoli di Claudio), città con le loro ricchezze artistiche e le risorse delle aree protette dei Parchi Nazionali d’Abruzzo.
“Il progetto, con le relative schede attuative”, ha spiegato il primo cittadino, “è stato depositato nello scorso mese di agosto nel Comune di Tagliacozzo e a breve, concordando con i consiglieri regionali e i sindaci del territorio, verrà presentato. Questa è una vittoria di tutto il territorio, una volta realizzato. Un ringraziamento”, ha spiegato il primo cittadino, ” va al consigliere regionale Lorenzo Berardinetti per avere inserito nel masterplan oltre alla pista ciclabile anche il finanziamento del Palazzo Ducale”.