Avezzano. L’archeologia a chilometro zero è quella con la quale conviviamo, a noi vicina e non sempre nota.Nel Fucino le tante testimonianze riescono ancora a restituire una profondità storica che distingue un intero territorio.
Condividere i saperi è l’obiettivo di questo programma, in modo che la consapevolezza sia patrimonio di tutti e che con questa opportunità si riesca a tutelare non soltanto il passato ma anche il presente di un territorio.
Le iniziative, organizzate dalla Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo – Nucleo Operativo della Marsica, interessano numerosi siti, distribuiti lungo il bacino dell’antico lago Fucino.
Dalle grotte della preistoria, dalle quali provengono le più antiche attestazioni della presenza dell’uomo nella zona, fino agli esiti del terremoto del 1915, gli appuntamenti consentono di diventare partecipi dei processi di cambiamento e di interazione con gli elementi naturali e antropici.
L’attualità dell’archeologia è presente negli incontri che affrontano il rapporto degli scavi con le opere pubbliche e la convivenza con abitati moderni, come nel caso di Alba Fucens e San Benedetto dei Marsi/Marruvium; temi di carattere urbanistico, socio-economico e culturale saranno affrontati, con il contributo delle idee e delle proposte di Amministrazioni e cittadini che sceglieranno di diventare protagonisti di queste iniziative.
Alcuni appuntamenti fissi consentiranno, inoltre, un contatto diretto con i numerosi reperti archeologici presenti nei depositi della Marsica e provenienti da questo territorio: incontri a tema, in cui la narrazione nasce dall’osservazione dei materiali, e piccole pratiche di restauro per apprezzare come dal frammento, restituito dalla terra, si arrivi a una forma
“Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero” è anche un percorso verso il riconoscimento e la costruzione di un comune denominatore turistico, privo di quegli aspetti di improvvisazione spesso ricorrenti nell’idea di turismo come soluzione facilmente raggiungibile.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Il primo appuntamento è la visita guidata al “Parco archeologico dei Cunicoli di Claudio”, uno dei luoghi simbolo delle profonde trasformazioni del Fucino e della sua storia: Avezzano, Borgo Incile – giovedì 7 gennaio dalle ore 14,30 alle 17,00.
E’ possibile seguire i singoli programmi e richiedere informazioni ai seguenti recapiti:
tel. 366/9615633
e-mail: HYPERLINK “mailto:[email protected]” [email protected]
Pagina Facebook: Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero