MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Luco dei Marsi: il 2016 parte con la videosorveglianza e nuovi lavori pubblici

Francesco Proia di Francesco Proia
24 Dicembre 2015
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

comune-di-Luco-dei-Marsi_0_0Luco dei Marsi. Antonello Gallese, l’assessore ai lavori pubblici della giunta Palma, illustra nel dettaglio le novità per l’anno 2016.

E’ stato approvato da parte della Prefettura il progetto di videosorveglianza presentato dal Comune di Luco dei Marsi. Nei prossimi giorni partirà l’istallazione delle prime undici telecamere nelle diverse zone del paese, ma durante il 2016 l’impianto verrà raddoppiato fino ad avere una copertura totale del territorio. Tutto questo servirà a combattere la microcriminalità e l’abbandono dei rifiuti, un importante cavallo di battaglia sulla quale l’amministrazione comunale del sindaco Palma aveva incentrato buona parte della campagna elettorale.

La Chiesa dei Marsi in festa, rinnovato in cattedrale il mandato ai ministri straordinari della Comunione (gallery)

22 Dicembre 2025

Fragole di Natale grazie alla serra dell’Istituto Serpieri

22 Dicembre 2025

Il 2016 sarà anche l’anno dei nuovi servizi per il rispetto dell’ambiente e per il decoro urbano: al via lo spazzamento meccanico manuale che, dopo una prima fase sperimentale, ha dato esito positivo nella pulizia delle strade del paese. Verranno inoltre distribuite le taniche per la raccolta degli oli da cucina e partiranno i lavori per la realizzazione del “Centro di raccolta” presso l’ex mattatoio di strada 43. Il centro sarà a disposizione per il conferimento giornaliero dei rifiuti ingombranti.

Come assessore Gallese ha da pochi giorni dato il via ai lavori sui ponti di strada 39 e 46 del Fucino. Un risultato importante dell’amministrazione Palma che, dopo un’agonia lunga 10 anni, insieme alla Provincia è riuscita a raggiungere questo importante traguardo per il miglioramento della sicurezza e della viabilità, nonché fonte di infiniti disagi per i cittadini. Sempre da pochi giorni è partito anche il bando per di gara per  il completamento del secondo stralcio degli impianti sportivi in località ara cannella: verrà completato il campo da tennis con manto in sintetico, e realizzata una pista da pattinaggio regolamentare per i numerosi giovani pattinatori luchesi.

Dopo la firma del Sindaco Palma in regione per la convenzione che permetterà di ottenere un finanziamento di circa 90.000 euro grazie ad un progetto presentato nel 2013, l’amministrazione ha deciso di destinare quei fondi per i lavori di sistemazione della piazza principale del paese e per allestire una biblioteca cartacea e multimediale nell’ex mattatoio, a disposizione di tutti i cittadini. Verranno inoltre messi a disposizione degli spazi per le numerose associazioni presenti nel territorio comunale.

Riapre il parco giochi di piazza Michetti e si prepara il progetto per completare ed aprire, entro la prossima primavera, anche quello in piazza Gramsci. Grazie alla sinergia con il gruppo “CAI lucus Angitiae” a primavera riprenderanno i lavori per il completamento del Parco San Leonardo, volto alla valorizzazione del territorio montano. Ultimati i lavori di valorizzazione della zona archeologica già dal prossimo anno verranno istallate nuove telecamere anche in quell’area che, sarà quindi oggetto di visita da parte di scolaresche del territorio, grazie alla disponibilità dell’Associazione “Luco dei Marsi è il mio Paese”

Per quello che riguarda le zone oggetto dell’alluvione dei mesi scorsi, l’amministrazione è in attesa di novità dall’Ente Regionale ma se non dovessero esserci risposte concrete a breve, si deciderà di iniziare con risorse proprie.

Con l’allineamento alla normativa regionale del lotto minimo edificabile a 3000 metri si cercherà di dare una nuova spinta all’edilizia locale, soprattutto nella zona del Consorzio urbanistico dei Pozzi e nella zona pedemontana del “Campo a Monte” dando il via a nuovi spazi edificabili.

L’assessore ai lavori pubblici, ribadisce infine come “tutti questi lavori, sono stati fatti, e saranno realizzati, senza creare ulteriori mutui e indebitamenti per i cittadini. Quindi, in forte discontinuità con le precedenti amministrazioni, che hanno indebitato i cittadini luchesi con mutui di circa 900.000 euro l’anno fino al 2037, per opere ad oggi incompiute,  precludendo qualsiasi possibilità di investimento futuro. La nostra amministrazione ha saputo, mediante la realizzazione di progetti funzionali e innovativi, reperire fondi da enti superiori senza aumentare il già pesante fardello che grava sui cittadini luchesi fino al 2037. Inoltre, nel 2017, scadrà anche il contratto di comodato d’uso di una parte dell’edificio dell’Ex Municipio di Luco dei Marsi sito in Piazza Umberto I, affittato vergognosamente a 20 euro al mese per 30 lunghi anni al PD di Luco dei Marsi. Alla scadenza, quella sede, sarà donata a tutte le associazioni che vogliano organizzare attività ricreative a beneficio di tutta la comunità.”

@francescoproia

 

 

Next Post

Il Cam chiude i rubinetti a 9 comuni del Lazio, non vogliono pagare 2,2 milioni arrestrati

Notizie più lette

  • Marsica in lutto per la scomparsa di Giandomenico Mercuri: l’ingegnere che amava la sua terra

    562 shares
    Share 225 Tweet 141
  • Grave incidente a Scurcola Marsicana: uomo investito e abbandonato in strada

    649 shares
    Share 260 Tweet 162
  • Incidente in Egitto, scontro tra due imbarcazioni sul Nilo: muore la 47enne abruzzese Denise Ruggeri

    269 shares
    Share 108 Tweet 67
  • Capannone dismesso in fiamme ad Avezzano, un morto carbonizzato

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Report aziende, la Marsica domina la classifica dei fatturati: ecco tutti i dati

    200 shares
    Share 80 Tweet 50

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication