Avezzano. Il girone di andata si è chiuso con il Paterno sconfitto per la prima volta in campionato. L’Angolana si conferma così l’autentica bestia nera della formazione guidata da Fabio Iodice. E dire che all’inizio del secondo tempo i nerazzurri di casa parevano voler fare un solo boccone degli adriatici ma, una volta raggiunto il pareggio, sono stati di nuovo infilati dai rivali con il solito La Selva e a quel punto, a un quarto d’ora dalla fine, non c’è stato più niente da fare per Di Girolamo e compagni che oggi hanno perso la vetta della classifica, lasciando laureare campione d’inverno la Vastese.
Il primo tempo è stato abbastanza scialbo, vissuto sino alla mezz’ora su schermaglie da ambo le parti, fino a che al 29′ sono gli ospiti a passare su calcio di punizione dal limite causato da un fallo di D’Amico su La Selva; sul pallone va Dragani e beffa sul primo palo Di Girolamo. Il Paterno stenta a reagire, fino ad un fuoco di paglia finale che porta alla conclusione sfortunata i vari Carosone, Catalli e Paris. La ripresa sembra iniziare con tutt’altra musica ed effettivamente si registra un monologo dei padroni di casa che all’8′ pervengono di già al pareggio: Stornelli, appena entrato in sostituzione dell’infortunato Catalli, sguscia in area in mezzo a un paio di avversari e conclude, sulla ribattuta si avventa Carosone che di forza infila il bravo Agresta per l’1-1. sifIl Paterno ci crede, ma al 12′ Di Girolamo è bravo a sventare la minaccia portata da La Selva, presentatosi tutto solo davanti a Super Mario. Poi ci provano in successione Miccichè e Stornelli (buona la sua prova), con la palla che finisce sull’esterno della rete la prima volta e, la seconda, viene intercettata sulla linea da un difensore a portiere battuto.
Ma al 29′ ecco la doccia gelata: La Selva, lasciato tutto solo in area, riceve palla da Dragani e fredda Di Girolamo da tre passi.
A quel punto, ci sarebbe ancora tempo per recuperare, ma un po’ per la bravura degli adriatici, un po’ perché il nuovo svantaggio risulta una vera e propria mazzata, i ragazzi di Iodice non riescono più a pungere e la partita si conclude con un ultimo, disperato, tentativo del bravo Stornelli dai sedici metri, ma Agresta c’è e devia oltre la traversa, mandando alle ortiche non solo il pallone, ma anche il titolo d’inverno che Santucci e compagni avevano sperato di festeggiare. Ora l’appuntamento con il campionato è fissato per l’Epifania. Buone feste a tutti.
Tabellino
PATERNO: Di Girolamo, Iaboni, Fabriani, Ciurlia, Gabrieli, D’Amico, Miccichè, Santucci, Carosone, Catalli (51′ Stornelli), Paris. A disposizione: Vergari, Di Stefano, Cordischi, Tuzi, Albertazzi, Liberati. All. F. Iodice
RC ANGOLANA: Agresta, Ricci, Carpegna, Cipressi, Mottola (46′ Valzano), Remigio, Galasso, Sichetti, Petre, La Selva, Dragani (77′ Farindolini). A disposizione: Palena, Angelozzi, Bordoni, Di Giacomo, Lalli. All. P. Savini
Arbitro: Sig. V. Pezzopane di L’Aquila
AS Massimiliano Capodacqua