Avezzano. L’Associazione culturale ClasseMista, in collaborazione con Il Florian Metateatro teatro di Pescara, la Coop. Sociale Fantacadabra e il CVM (Comunità Volontari per il Mondo) ricorderà il ventiseiesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presentando un progetto speciale di teatro, gioco, studio, riflessione sulla condizione dell’infanzia nel mondo, per centrare l’attenzione su tutti quei bambini a cui ancora oggi vengono negati i diritti alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione ed all’istruzione, allo scopo di costruire un mondo che ponga al centro della propria agenda di interventi il supremo interesse dei bambini e delle bambine. Il progetto nasce con il preciso intento di:
-sviluppare sul territorio una migliore cultura dell’attenzione sui diritti dell’infanzia;
-realizzare iniziative di promozione dei diritti dell’infanzia;
-rafforzare le competenze di tutti gli operatori che lavorano con e per i bambini e gli adolescenti (insegnanti, assistenti sociali, animatori, ecc.).
Programma
CASTELLO ORSINI AVEZZANO
1) 17, 18, 19 e 20 novembre 2015: “A che ora arriva L’ARCA DI NOE’?”. Uno spettacolo per bambini e ragazzi che presenta una versione moderna e diversa del Diluvio Universale raccontata, in modo divertente e arguto, dalla prospettiva di tre pinguini. Una storia che tocca le corde della pancia, muovendo al riso e al pensiero con Santo Cicco, Sara Di Sciullo, Martina Di Genova, Laura Tiberi, Germana Rossi e Mario Fracassi le musiche e le canzoni eseguite dal vivo da Germana Rossi per la regia Mario Fracassi.(il biglietto di ingresso agli spettacoli è di euro 4,00)
2) “A CHE GIOCO GIOCHIAMO?” Seminari laboratoriali sul teatro a partire da martedì 17 e mercoledì 18 novembre, due incontri, “GGT – Il Gran Gioco del Teatro”con Mario Fracassi; giovedì 19 novembre “Fantacadabra, il fantastico tappeto magico del teatro” con Santo Cicco e Laura Tiberi; e infine venerdì 20 novembre “Carta Canta” con Wally di Luzio, Sara Di Sciullo e Germana Rossi. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione. Per gli insegnanti è possibile partecipare a tutti gli incontri oppure alla singola proposta di laboratorio.
3) IL GRAN GIOCO DEL TEATRO – Laboratori di Arti Sceniche – progetti di attività di laboratori teatrali per l’anno scolastico 2015/16
4) allestimento della mostra, “IO, IO E GLI ALTRI” i diritti e i doveri di tutti i bambini – Una proposta per le scuole dell’infanzia e delle scuole primarie che venti autori hanno elaborato lavorando insieme e scegliendo ognuno un diritto da illustrare o raccontare. Una mostra per illustrare il tema dei diritti dei bambini in modo accattivante e innovativo attraverso l’utilizzo di immagini e testi di accompagnamento.