Avezzano. Quando è comparsa sul mercato in tanti si chiedevano chi mai avrebbe avuto il coraggio di spendere una cifra a quattro zeri per una city-car da soli due posti. Eppure è bastato davvero poco tempo affinché persino i più scettici rimanessero allibiti di fronte al successo della Smart. Già, perché quel ‘giocattolino’, così amavano chiamarla in tanti, in fondo era pratico, efficiente e funzionale alle esigenze cittadine e soprattutto si poteva trovare parcheggio con facilità. Comfort e design in una macchina amata sia dai più giovani che da coloro i quali hanno accumulato qualche primavera di troppo, con uno stile inconfondibile capace di rinnovarsi nel tempo. A dimostrazione di ciò ecco che arrivano i nuovi modelli sia nella versione ForTwo che in quella Forfour, con cinque porte, quattro posti e ottanta centimetri in più di lunghezza. Tra le nuove Smart uscite nel mercato quelle col motore diesel hanno preso letteralmente il largo, tanto che si possono trovare anche online come nella sezione dedicata alle Smart diesel del sito Autoscout24.it Le motorizzazioni dei nuovi gioiellini di casa Mercedes saranno il tre cilindri a benzina da 1.0 a 60 e 71 cavalli e il classico ‘900’ turbo a 90 cavalli, per un prezzo che non sarà inferiore ai 12,650 euro chiavi in mano. Le dotazioni all’interno delle nuovissime Smart sono assolutamente al passo coi tempi, e non poteva essere altrimenti per la reginetta delle city-car: climatizzatore, radio, Esp, airbag per le ginocchia del conducente, cerchi in lega, bluetooth, e tanti altri optional selezionabili a discrezione dell”acquirente.
I modelli più eleganti risponderanno al nome di Passion e Prime, mentre per gli amanti delle prestazioni ci saranno la Sport Edition 1 e la Proxi. Le vere novità per le prossime versioni riguardano sia l’apertura all’elettrico, con alcuni modelli già in circolazione negli ultimi anni, ma soprattutto l’adozione del cambio a cinque marce al posto del classico sequenziale. Con l’aggiunta di soli, si fa per dire, mille euro sarà possibile inoltre disporre di un cambio a doppia frizione a sei marce, il tutto a partire da marzo 2016. L’unica pecca della Smart rimane sempre e comunque il bagagliaio: troppo poco capiente in alcune circostanze, anche se alcune alternative sono già in commercio e tuttavia la dimensione ridotta è il vantaggio principale di questa piccola grande vettura, facile da guidare e ancor più facile da parcheggiare. Probabilmente un vano supplementare nella parte anteriore non sarebbe stata affatto una cattiva idea, ma al momento questa opzione non ha sfiorato gli ingegneri tedeschi. Chissà che nei prossimi anni non venga inclusa questa possibilità…