Avezzano. È stato un giorno di grande festa, di condivisione, di canti e di preghiere, per ricordare la posa sulla vetta del Monte Velino della Madonnina degli Alpini. Tante penne nere sono arrivate da tutta la Marsica, insieme a tanti appassionati di montagna, per partecipare all’escursione sul Velino di domenica scorsa, organizzata dal gruppo di Avezzano, presieduto da Ugo Patierno, in occasione del 56esimo anninversario della posa della Madonnina.
Il ritrovo e la partenza per il sentiero 3 sono stati al parcheggio di Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo alle 5 del mattino. I gruppi non sono saliti tutti dallo stesso sentiero, c’è anche chi ha preferito la strada diretta e chi è arrivato invece partendo dai Piani di Pezza a Rocca di Mezzo.
“È stata una bella giornata”, racconta Loreto Sorgi del gruppo Alpini di Avezzano, “in cima abbiamo letto la preghiera dell’Alpino e poi abbiamo intonato canti tradizionali”.
La giornata è stata condivisa con la sezione Cai Vallelonga Coppo dell’orso. “Grazie alla passione e all’impegno di tutti si è riusciti a organizzare una manifestazione coinvolgente, emozionante e che resta nel cuore. È quello che succede quando c’è l’intesa e l’amicizia”, il commento della presidente del Cai Vallelonga Coppo dell’orso, Marina Buschi.
Leggi anche: