Avezzano. Nella sala Irti la presentazione del romanzo “Dionisio”, di Cristoforo Gorno.
Promosso dal gruppo “Amiche & Amici di come leggere l’opera d’arte”, organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Avezzano, domani, giovedì 15 gennaio alle ore 17,00 nella Sala Irti (ex Montessori), si terrà un incontro, aperto a tutta la cittadinanza e con ingresso libero, di grande rilievo letterario e culturale con il giornalista Cristoforo Gorno, che presenterà il suo ultimo romanzo “Dioniso” edito da Giunti.
Il romanzo propone una rilettura del mito di Dioniso come “una grande avventura del Dio più ribelle dell’Olimpo, signore dei misteri e della follia.
Quando pensiamo a Dioniso, le prime cose che immaginiamo sono il vino, la dissolutezza, i rituali bacchici dove i partecipanti perdono la ragione per guadagnare l’estasi dei sensi. Ma il dio che conosciamo anche come Bacco è molto più di questo, ed è pronto a raccontare la sua storia.
Durante i suoi vagabondaggi conosce la bellezza dell’amore e il dolore della perdita, coltiva l’amicizia con gli uomini, gli animali e la natura selvaggia, diffonde il dono del vino e raccoglie intorno a sé un seguito di devoti, le Baccanti e i Satiri. Tuttavia, in molti dubitano di lui e del fatto che sia davvero un dio. La resa dei conti si avvicina sempre di più: Dioniso rischia di perdere tutto ciò che ha costruito.
Cristoforo Gorno, autore e divulgatore storico, dà voce al dio dei misteri in un romanzo appassionante tutto da scoprire: la verità, come insegna Dioniso, si nasconde nelle pieghe della follia, di cui solo lui conosce i segreti.” (Giunti)
Cristoforo Gorno ha studiato lettere classiche e lavora in televisione come autore di programmi di divulgazione scientifica e storica, tra cui “Gaia, il pianeta che vive” (Rai 3), “Kilimangiaro” (Rai3), “Atlantide” e “Impero” (La7) “La Macchina del Tempo” (Rete 4) tra cui la fortunata serie “Cronache” in onda su RAI Storia.
Per realizzare i suoi programma ha viaggiato dall’Afghanistan all’Egitto, dalla Siria all’India. Ciò che preferisce è solcare i mari greci con i classici. Omero in particolare. Con RAI libri ha pubblicato due romanzi storici, “Io sono Cesare” (2019) e “La spia celeste” (2022).
L’introduzione ai lavori è affidata a Ilio Leonio.
Dialogherà con l’autore la giornalista Luisa Novorio, cui sono affidate le letture di alcuni brani del testo.








