MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tribunali minori, il ministro Nordio pronto al dialogo: arriva la convocazione

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
24 Aprile 2025
A A
86
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

La Grande Panchina inclusiva arriva nella Marsica, è la prima d’Abruzzo e parla di solidarietà (foto)

22 Dicembre 2025

Concerto di Natale su Radio Vaticana con la musica del marsicano Alessandro Fortuna

22 Dicembre 2025
Avezzano. Arriva la convocazione del ministro Nordio per il futuro dei quattro tribunali minori d’Abruzzo: Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Per la sopravvivenza dei quattro palazzi di giustizia è ormai agli sgoccioli e se non arriva una nuova proroga a fine anno dovranno chiudere.
“Dalle agenzie di stampa abbiamo appreso che il Ministro Nordio per il prossimo 7 maggio ha convocato il comitato per la salvaguardia dei tribunali abruzzesi. Una convocazione che arriva dopo lunga attesa e forti rimostranze del territorio – così dichiarano in una nota la Senatrice del M5s Gabriella Di Girolamo e il Senatore del PD Michele Fina – è una buona notizia laddove il Ministro avesse finalmente intenzione di comunicare ai rappresentanti degli ordini e ai sindaci la definitiva salvezza dei tribunali”.
“Siamo tuttavia non poco preoccupati”, hanno proseguito, “leggendo le parole del Presidente dell’ordine di Sulmona che, dopo averla negata per mesi, ora invoca una proroga “almeno prima della pausa esitiva”: queste le sue parole. Speriamo che sia solo una nuova, l’ennesima, gaffe del Presidente Tirabassi e che piuttosto il Ministro abbia intenzioni serie e concrete. Auspichiamo che la proroga che noi abbiamo più volte presentato in specifici emendamenti, ogni volta bocciati da maggioranza e Governo, sia questa volta finalmente approvata.
Chiediamo, inoltre, che il Ministro illustri puntualmente contenuti e tempistiche precise per l’approvazione del disegno di legge per la definitiva salvezza degli uffici giudiziari che dovrà avvenire prima delle prossime elezioni amministrative di maggio, onde evitare annunci che avrebbero solo un significato elettoralistico inaccettabile. Per vigilare in prima persona su questo e al fine di dare un costruttivo e doveroso contributo chiederemo ufficialmente al Guardasigilli di essere presenti alla riunione. Sarà l’occasione per avere chiarezza dal Ministro sulla ufficiosa notizia di presunti testi di legge che prevederebbero la salvezza di un solo tribunale tra i quattro abruzzesi. Una scelta insensata e scellerata: la riunione sarà il luogo più adatto per smentire o confermare tale indiscrezione ovvero per conoscere quale sarà tra i quattro l’unico tribunale che intendono salvare. Siamo certi che la nostra richiesta di partecipazione sarà accolta”
Next Post

Nella pineta di Avezzano va in scena '80 voglia di Resistenza: letture e testimonianze sulla Liberazione

Notizie più lette

  • Schianto a Magliano dei Marsi, due feriti: uno trasferito all’Aquila in elisoccorso

    431 shares
    Share 172 Tweet 108
  • Incidente in Egitto, scontro tra due imbarcazioni sul Nilo: muore la 47enne abruzzese Denise Ruggeri

    312 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Report aziende, la Marsica domina la classifica dei fatturati: ecco tutti i dati

    248 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Fuoco nella vecchia posta, una vita spezzata. La città si interroga: si poteva evitare?

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Marsica in lutto per la scomparsa di Giandomenico Mercuri: l’ingegnere che amava la sua terra

    586 shares
    Share 234 Tweet 147

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication