Avezzano. Nella giornata di domani, mercoledì 10 aprile, Burgo Group aprirà le porte dello stabilimento di Avezzano a sessanta studenti provenienti da diverse scuole locali in occasione della Paperweek 2024 che si svolgerà dall’8 al 14 aprile.
La Paper Week, organizzata da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, giunta alla sua quarta edizione, è un’iniziativa dedicata all’informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone. Una settimana ricca di eventi dedicati a scuole, cittadini, professionisti del settore e opinion makers, che ha lo scopo di far conoscere e approfondire un tema sempre più rilevante nella nostra quotidianità, il riciclo.
Nel corso di questa settimana interamente volta alla scoperta del ciclo di vita della carta, si inserisce, infatti, anche la campagna RicicloAperto 2024 grazie alla quale musei tematici ma soprattutto cartiere e impianti di recupero, accoglieranno migliaia di studenti, che potranno così vedere e “toccare” con mano alcuni momenti del processo di riciclo di carta e cartone. I luoghi coinvolti saranno più di cento, e fra questi il sito Burgo di Avezzano, dove si potrà vivere in prima persona l’esperienza della produzione del containerboard e scoprire le peculiarità di questa tipologia di carta.
“Sarà davvero speciale per Burgo accogliere oltre sessanta studenti che potranno vivere da vicino l’esperienza della produzione del containerboard, scoprendo le diverse fasi di realizzazione e le caratteristiche di questa tipologia di carta. Avezzano, dopo la conversione del 2018, ha in qualche modo inaugurato l’ingresso del Gruppo in un segmento produttivo cartario che si caratterizza per un alto tasso di utilizzo di materie prime riciclate, incrementando così il contributo alla circolarità delle risorse. Come materia prima, Burgo Containerboard utilizza fibre secondarie, cioè carta da macero proveniente dalla raccolta differenziata, dal recupero di imballaggi e da sfridi di lavorazione; le soluzioni in cartone ondulato realizzate, una volta esaurita la loro funzione, possono essere destinate al riciclo per essere nuovamente utilizzate come materia prima. In tal senso, tramite la partecipazione a questa importante iniziativa, Burgo conferma il suo impegno affinché la cartiera di Avezzano continui a consolidare la sua posizione quale polo d’eccellenza per la realizzazione di prodotti sostenibili e di qualità” – ha dichiarato Francesco Maiorani, Direttore del Personale & Organizzazione Burgo Avezzano.
La Paperweek 2024 – realizzata in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità – mira a coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, per trasmettere con linguaggi differenti un messaggio importante: fare la raccolta differenziata di carta e cartone a casa innesca un circolo virtuoso, avviando un processo industriale efficace ed efficiente. Un circolo che produce effetti positivi e risultati tangibili per l’ambiente, il clima, l’intera comunità e l’economia.