Avezzano. Nel panorama dei giochi online (MMO – Massive Multiplayer Online) sempre più importanti stanno diventando i clan e le gilde, organizzazioni virtuali di giocatori che provano a creare un aspetto ancora più profondo del Massive Playing andando ad unire il divertimento in game con un gruppo consolidato di amici. In questo contesto si colloca anche una gilda che in qualche modo ci riguarda perchè si ispira ad un grande ed antico popolo, quello dei nostri avi Marsi. Abbiamo avuto modo di incontrare i Marsicans, in particolar modo abbiamo parlato con Reficul, il fondatore, che ci ha narrato la storia della sua gilda e dei nuovi “Marsi” che continuano a scrivere la storia nel mondo online dei giochi di massa.
Parlaci dei Marsicans, della vostra gilda: chi siete e cosa fate?
“I Marsicans sono nati in una lontana estate del 1999. Abbiamo iniziato su ULTIMA ONLINE, per caso o per fortuna, e da allora abbiamo avuto modo di migliorare la nostra esperienza su diversi altri giochi come DAOC, WOW, AION, RIFT, WARHAMMER . Siamo appassionati principalmente di MMORPG e li consideriamo il nostro forte, ma non disdegnamo giochi come CoD, Unreal Tournament e Battlefiel 3 che di solito utilizziamo durante i nostri incontri “Reali” (lan Party). Vogliamo divertirci e qualsiasi videogioco va bene per questo: l’aspetto social è il più importante e chiunque voglia entrare nella nostra gilda deve tener conto che si appresta ad entrare in una grande famiglia. Per rispondere brevemente, quindi, noi siamo un gruppo di amici che ama giocare facendo le cose per bene ed instaurando un forte legame di amicizia tra i membri”.
Come siete nati e come vi siete conosciuti?
“Negli MMO di solito si crea un gruppo per caso, poi si fa amicizia sentendosi quasi tutti i giorni. I Marsicans invece nascono da un gruppo di amici appassionati che hanno dato il via a questo progetto di gilda multigioco”.
Qual è il segreto per mantenere salda una gilda?
“Il vero segreto è quello di creare un legame tra i membri che va oltre il gioco e poi ci vuole comunque tempo, voglia e passione. Mi spiego meglio. Ritengo che per avere una gilda, nel nostro caso si può parlare di comunità, servono poche, ma fondamentali regole di base: innanzi tutto è importante saper stare assieme, è facile scaldarsi soprattutto quando si ama la competizione e tuttavia MAI si possono travalicare i confini del RISPETTO e dell’EDUCAZIONE. La prima regola che i MARSICANS adottano è quella di portare SEMPRE rispetto per tutti i membri della community”.
Mantenere un gruppo di persone unito, in un contesto di svago, richiede certamente molto impegno, per questo ho detto che serve voglia e tempo, voglia di portare avanti un progetto , ma anche voglia di confrontarsi quotidianamente con le altrui opinioni e idee. Serve molta pazienza per aspettare che i risultati arrivino. Ricordo che quando giocavamo a World of Warcraft i Marsicans erano più di 130 elementi. Comunque la cosa principale è il desiderio di aver un gruppo compatto che ti spinge a dare e fare sempre di più”.
È normale parlare di obiettivi nelle gilde, qual è il vostro?
“L’obiettivo principale è sicuramente quello di formare un gruppo di veri amici che si sposta assieme sui vari giochi (oggi Guildwars 2), un gruppo sempre affiatato che giochi sul serio ma non si prenda troppo sul serio. In tal senso è inutile paragonarci ad altre gilde. Non vogliamo essere riconosciuti per le imprese che compiamo in game, ma per come le sapremo portare a termine. Mi spiego meglio: personalmente vorrei che la nostra Gilda fosse un punto di riferimento per solidità e correttezza. Vorremmo che al nostro nome si associ competenza, abilità e divertimento; vogliamo essere un gruppo temibile quando andiamo a fare pvp ma soprattutto vogliamo mantenere il carattere amichevole della nostra comunità. Ecco il nostro obiettivo è quello di essere li per poche persone (visto che non puntiamo ad essere una community con decine e decine di player che nemmeno si conoscono) che potranno dire: “ci sono i Marsicans che sono una bella gilda, compatta e abile nel giocare”.
Siete sicuramente sempre in fase di reclutamento. Come unirsi a voi?
“Non sempre siamo in fase di reclutamento perché come ho detto prima, non puntiamo ad avere decine e decine di persone nella nostra community che non si conoscono, quindi puntiamo a un reclutamento mirato per persone che soddisfano i nostri requisiti. Puntiamo maggiormente a marsicani come la maggior parte di noi.
Chiunque voglia far parte dei Marsicans puó visitare il nostro sito che é: www.marsicans.com registrarsi e inviare il form di reclutamento che sarà visionato da me e dagli Ufficiali di gilda.
Questo è il nostro appello un pò “gdr” per la nuova avventura che partirà il 28 Agosto con l’uscita di GUILDWARS 2.
Mi rivolgo a Voi, Soldati, valorosi uomini Marsicans sparsi ai quattro venti. Nell’anno del Signore 2012 al dì 28 Agosto l’eco di una nuova grande avventura diventerà realtà. Come ben sapete è importante partire tutti insieme, siamo a un mese di viaggio a passo medio da Tyria, quindi, abbandonate le vostre case, le vostre famiglie, il vostro lavoro e unitevi a noi!!! I Marsicans saranno la vostra famiglia, le nostre avventure il vostro lavoro e la immense terre di Tyria saranno la vostra casa. Dopo anni di attesa siamo di nuovo pronti a scrivere la storia!!!