Scurcola Marsicana. Straordinario concerto di chiusura della rassegna IDENTITA’ SONORE I edizione, organizzata dall’associazione APS Gli amici del tasso brillo in collaborazione con l’associazione culturale Arteficio, la S.O.M.S. di Luco dei Marsi e il Comune di Scurcola Marsicana, sotto la direzione artistica del M° Emilia Di Pasquale.
L’ultimo appuntamento è per Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 17 presso la chiesa di Sant’Antonio da Padova a Scurcola marsicana.
Protagonista sarà il duo violino e chitarra formato dal M° Ettore Pellegrino, violinista di fama internazionale e il M° Gianluca Persichetti, chitarrista di grande versatilità, che darà vita ad un interessante percorso nelle sonorità degli strumenti a corda attraverso i secoli e le diverse culture: a partire dal geniale virtuosismo di Paganini, fra i più importanti compositori ed interpreti della musica romantica, fino alle note di Piazzolla, l’esponente più importante della musica sudamericana del XX secolo; dai ritmi europei di Pablo de Sarasate a quelli brasiliani di Villa Lobos e Baden Powell.
Il concerto è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Scurcola marsicana e sarà un’ottima occasione anche per visitare lo splendido centro storico che dal 16 dicembre fino al 6 gennaio ospiterà l’evento “Presepi nel borgo”
Gli eventi sono tutti ad ingresso libero.
“Per questa prima edizione, abbiamo voluto ripercorrere il passaggio della famiglia Orsini nel territorio marsicano, sulle tracce storiche che hanno segnato architettonicamente il nostro territorio. Un percorso che abbiamo voluto accostare a proposte musicali di vario genere, accomunate dallo spessore degli artisti coinvolti. Nel primo appuntamento, il Chimera Ensemble ha portato in scena il mondo della donna, unendo la musica al progetto solidale dell’associazione VIVA. Negli appuntamenti successivi l’Interamnia Ensemble si è esibita a favore della campagna Telethon Italia. Abbiamo voluto che “Identità sonore” fosse una fusione tra storia del territorio, divulgazione della cultura musicale senza trascurare la missione sociale solidale nella quale crediamo profondamente”, questo il commento del direttore artistico che rinnova l’invito a partecipare ai prossimi eventi.