Avezzano. Sabato 7 ottobre 2023 ad Avezzano, nella Sala Irti, difronte alla Caserma dei carabinieri, avrà luogo il convegno storico “Avezzano 1571, il Trionfo di Marcantonio Colonna”.
L’incontro, dopo i consueti saluti istituzionali del Comune di Avezzano e della Pro Loco di Avezzano, vedrà avvicendarsi come relatori l’Arch. Lorenzo Fallocco del “Centro Studi Culturali Carlo d’Angiò”, il quale esporrà un confronto storico la Battaglia dei Piani Palentini del 23 agosto 1268, avvenuta tra gli eserciti di Carlo d’Angiò e di Corradino di Svevia e la Battaglia di Lepanto avvenuta il 7 ottobre 1571 tra la flotta della Lega Cristiana e l’Impero Ottomano.
Poi prenderà il microfono l’architetto Raffaello Di Domenico, ricercatore, autore di pubblicazioni e di documentari storici.
Di Domenico parlerà ai presenti del titolo dell’incontro e delle motivazioni che rendono importante Marcantonio
Colonna per Avezzano.
Il Contestabile Colonna scelse di vivere ad Avezzano presso il castello ed era molto amato dalla popolazione avezzanese. Quando nel 1571 tornò ad Avezzano vincitore da Lepanto, fu accolto dalla cittadinanza in festa, in un lungo corteo trionfante che lo vide protagonista.
Presso il castello lo attese gioiosa sua moglie Donna Felice Orsini insieme a tutta la corte. Partì quindi subito per
Roma dove, il 4 dicembre, indossando un mantello di velluto nero con impresse le insegne dell’Ordine del Toson d’Oro, cavalcò un cavallo bianco donatogli dal pontefice.
Il corteo giunse all’Arco di Costantino passando sotto gli archi di Tito e di Settimio Severo. Arrivò poi in Campidoglio e quindi alla Basilica di San Pietro in Vaticano. Il percorso fu costellato di trofei, fregi, scritte.
Il corteo contava più di 5.000 persone, in un’apoteosi di colori e festeggiamenti. Furono presenti tutte le cariche cittadine e la nobiltà romana e laziale. Sfilarono anche 170 prigionieri turchi vestiti di giallo e di rosso. Durante la cerimonia furono sparati colpi di cannone e scariche di archibugi.
Concluso il lungo corteo, il principe Marcantonio II Colonna fu ricevuto in udienza solenne da Papa Pio V. Marcantonio celebrerà poi la Vittoria di Lepanto, facendo una serie di trasformazioni architettoniche in più fasi nel castello di Avezzano.
Quindi prenderà la parola Rosa Noto, sarta storica, responsabile dell’Associazione di Rievocazione storica Leone Rosso di Celano, la quale illustrerà la trasformazione sartoriale degli abiti civili e militari avvenuta nel Rinascimento, rispetto al più sobrio medioevo, con l’ausilio di alcuni figuranti dell’associazione. L’incontro sarà corredato da presentazioni video che contribuiranno visivamente nelle esposizioni storiche dei relatori.
Il ritorno trionfante di Marcantonio Colonna da Lepanto, avvenuto nel 1571, è un evento peculiare e specifico, importantissimo per Avezzano perché è l’evento storico di maggior rilievo avvenuto e mai celebrato in questa città. In questo convegno divulgheremo ai cittadini il Trionfo di Marcantonio da varie angolazioni, in attesa di prossimi sviluppi che, insieme all’Amministrazione Comunale, portino finalmente al Corteo Storico Rinascimentale Città di Avezzano “Il Trionfo di Marcantonio Colonna”.