San Vincenzo Valle Roveto. Domani, l’amministrazione Comunale di San Vincenzo Valle Roveto e la Pro Loco di Morrea celebrano la Festa della Repubblica.
Sono molti anni che l’anniversario della nascita della nostra Repubblica viene festeggiato, non a caso, nel piccolo borgo di Morrea.
Il piccolo paese della Valle Roveto ha dato i natali, a Giuseppe Testa, medaglia d’oro al valor militare, partigiano e martire della resistenza, al carabiniere Franco Corradi, medaglia d’oro al valor civile ed al celebre fotoreporter di guerra Ennio Iacobucci.
Quest’anno la storia di Morrea e le gesta eroiche della sua popolazione durante la resistenza al nazi fascismo si arricchisce di altri importanti approfondimenti storici. Difatti domani alle Ore 16:00 si terrà la presentazione del libro “Un parroco di montagna nella guerra di liberazione”, che lo scrittore Ermanno Detti e la Editori Riuniti hanno dedicato a Don Savino Orsini, che svolse una rischiosa attività di accoglienza e di assistenza ai soldati italiani e stranieri, dopo l’8 settembre del 43.
Morrea è sempre di più, nel suo piccolo, il paese testimone della resistenza e quindi della nascita della nostra Costituzione, che quest’anno compie 75 anni.
Come disse Pietro Calamandrei agli studenti di Milano nel 1955 e come ha ricordato il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cuneo in occasione del 25 Aprile scorso: “Se volete andare in pellegrinaggio, nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”. Andiamo quindi a Morrea, anche lì è nata la Costituzione Italiana.