Sei un amante degli abbinamenti ricercati? A tavola preferisci la sperimentazione alla tradizione? Allora potrebbe farti piacere festeggiare la Pasqua con una colomba speciale: ne abbiamo scelte tre che devi assolutamente provare. Come? Andando nel punto vendita di Sabatini all’ex Palaghiaccio, ad Avezzano, e prendendo spunto con tante idee per una Pasqua diversa dal solito.
Colomba Nzogna e Pepe – De Vivo
Una storia lunga, che ha origine nella Pompei degli anni Trenta, quando i De Vivo avevano un rinomato panificio. Oggi siamo alla terza generazione, e accanto alla tradizione, trova posto una continua e attenta sperimentazione. Questa colomba si ispira al “Casatiello sugna e pepe” che non può mancare sulla tavola pasquale napoletana e che per tradizione viene consumato il Sabato Santo e il lunedì di “Pasquetta”. Un soffice impasto lievitato salato arricchito con sugna, pepe, pancetta, capicollo, salame, aglio e peperoncino. Ricordiamo che la “sugna”, nella tradizione partenepea, è la bollitura del grasso, che prevede una lunga e attenta lavorazione dà luogo a un liquido untuoso che passato nei vasetti e fatto raffreddare, si solidifica diventando una sorta di burro bianco.
Colomba alla Vernaccia di Serrapetrona – Quacquarini
Dal 1989 il laboratorio della Dolciaria Quacquarini, associato all ben nota azienda vitivinicola, realizza creazioni di pura pasticceria artigianale, che coniugano le ricette della tradizione con inaspettate variazioni, grazie alla continua ricerca di nuovi gusti che nascono dall’impiego dei prodotti tipici del territorio. In questo caso, il dolce tipico della tradizione pasquale assume una veste ancora più gustosa e unica, perché legata al prodotto più importante del loro territorio, la Vernaccia di Serrapetrona Docg, uva rara e preziosa. Completano il tutto deliziosi frutti di bosco e uvetta.
Colomba al caramello salato -Loison
La Colomba al caramello salato Loison, nasce da una ricetta firmata Dario Loison, della celebre pasticceria vicentina. Una golosissima crema al caramello salato si arricchisce di gocce di cioccolato cru monorigine al latte: un perfetto equilibrio tra dolce e salato. La pasta è particolarmente soffice per l’utilizzo di burro, latte e panna freschi, ha una buona alveolatura ed è arricchita di gocce di cioccolato al latte, crema di caramello al burro salato e Vaniglia naturale Mananara del Madagascar. La superficie è ricoperta con glassa di cioccolato bianco al caramello e nocciole “Piemonte” IGP.
Sabatini vi aspetta in Via Nicolò Copernico 46, nella sede dell’ex palaghiaccio di Avezzano (aperto anche sabato e domenica).