MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Luco si parla di Resistenza, domani la manifestazione “il nostro 25 aprile, la nostra Libertà”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Aprile 2019
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Luco dei Marsi. La Liberazione attraverso la Storia, le storie, le lotte, i protagonisti e le vittime, lo sguardo di quanti quei protagonisti, spesso vittime, hanno conosciuto, direttamente e indirettamente, per “una riflessione forte e condivisa sui valori celebrati nella Liberazione e sull’urgenza di riaffermare quei valori ancora più fortemente, per il rilancio di una nuova Resistenza contro l’oscurantismo rimontante”, come rimarcato dagli organizzatori.

È questo il filo conduttore delle celebrazioni per il 25 Aprile in programma a Luco dei Marsi, organizzate dal “Comitato Festa 1° maggio – Il Mondo del Lavoro” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. La manifestazione, a tema: “Il nostro 25 aprile, la nostra Libertà”, avrà luogo giovedì, dalle 16.30, nella sala dell’ex municipio in piazza Umberto I, e si aprirà con l’inaugurazione dell’esposizione che includerà la mostra sulla Resistenza, a cura del CNJ, “Testa per dente”, materiale documentale e fotografico sulla Resistenza e sui crimini nazifascisti nella ex Iugoslavia, la mostra sulla Resistenza e sui temi sociali dell’artista Sandro Melarangelo.

Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

28 Novembre 2025

Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

27 Novembre 2025

L’allestimento sarà accessibile al pubblico fino a domenica, 27 aprile, dalle 16 alle 19, nella sala dell’ex municipio. Nel corso dell’incontro saranno ricordate, anche attraverso le testimonianze dei familiari, le figure di Giovanni Amadoro, Antonio Fatato, Quirino D’Alò, Antonio Ripaldi, partigiani Garibaldini di Luco combattenti in Iugoslavia; Dante Di Berardino, Carmine Grossi, Silvio Bove, Antonio Venditti, deportati di Luco nei campi di concentramento; Domenicantonio Palma, Ezechiele Di Giammatteo, Pasquale Ciangoli, “Martiri di Capistrello” luchesi; Giovanni Ripaldi, Giuseppe Angelucci, martiri luchesi della ferocia nazifascista.

Al convegno, presieduto dal presidente del “Comitato Festa 1° maggio – Il Mondo del Lavoro”, Camillo Cherubini, interverranno, dopo il saluto della sindaca Marivera De Rosa, il consigliere regionale, già vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, Riccardo Lolli, studioso di storia sociale – ANPPIA, Giovanni D’Amico, ANPI, Sandro Melarangelo, artista e storico.

Next Post

Il rock incanta il Castello Orsini, grande successo ad Avezzano per la serata "For Those About to Rock"

Notizie più lette

  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    628 shares
    Share 251 Tweet 157
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    309 shares
    Share 124 Tweet 77
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    275 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    149 shares
    Share 60 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication