MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

224mila euro nell’aquilano per migliorare la mobilità sostenibile. Idea sperimentale assieme a Marsica e Valle Peligna

Andrea Rosati di Andrea Rosati
14 Novembre 2019
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Realizzazione a titolo sperimentale di interventi integrati per il miglioramento della mobilità sostenibile ed elaborazione di nuove e più efficaci strategie per le aree urbane, soprattutto per quelle interne, coinvolgendo i diversi livelli istituzionali, l’associazionismo e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di mobilità.”

Questa la principale caratteristica del progetto “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-lavoro e casa-scuola fra i comuni di L’Aquila, Avezzano, Celano, Sulmona e Pratola Peligna”, approvato dalla Giunta comunale del capoluogo abruzzese a seguito di un accordo di programma stipulato con le quattro principali Municipalità della provincia dell’Aquila dopo il capoluogo. Un partenariato creato con lo scopo di presentare un progetto congiunto per partecipare al bando nazionale del Ministero dell’Ambiente, denominato “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa – lavoro e casa – scuola”. Segnatamente, la Giunta, con la deliberazione n. 485 del 6 novembre scorso, ha adottato il programma operativo del progetto.

Abruzzo Mtb Cup, sei appuntamenti nel 2026: nella Marsica a Pescasseroli e Collarmele

11 Gennaio 2026

Sicuri in montagna d’inverno, 4 appuntamenti gratuiti con il Soccorso alpino

11 Gennaio 2026

“Questa iniziativa” ha spiegato l’assessore alla Mobilità del comune dell’Aquila, Carla Mannetti “si incardina nel percorso del Pums, il Piano urbano per la mobilità sostenibile, con l’obiettivo di fornire un contributo al miglioramento della qualità della vita nei cinque comuni della nostra provincia, che ringrazio per la disponibilità prestata per percorrere insieme questa strada. Il budget assegnato dal Ministero al comune è di 224mila euro, di cui il 40% cofinanziato dall’amministrazione comunale” ha proseguito Mannetti “con questi fondi si realizzeranno varie azioni, tra cui l’organizzazione di due eventi al fine di favorire la promozione e diffusione di una cultura basata sulla mobilità sostenibile presso i cittadini, la formazione per Mobility Manager, il coinvolgimento di alcune autoscuole in corsi di guida ecologica per gli insegnanti di teoria e gli istruttori di guida, la promozione di iniziative di piedibus per il complesso scolastico del circolo didattico Amiternum – Marconi, l’installazione di rastrelliere o la realizzazione di parcheggi per bici coperti presso luoghi di lavoro degli uffici pubblici e scuole appositamente selezionati.

Sono previste anche delle premialità per di tipo di economico per studenti e lavoratori che sceglieranno un metodo alternativo all’auto nonché la sperimentazione di alcune azioni di car pooling (utilizzo dell’auto condivisa per ridurre la presenza di mezzi privati in città) presso gli uffici pubblici”. “Inoltre – ha concluso Mannetti – il programma operativo contempla anche l’installazione del “bike sharing” (bici condivise) e dei relativi stalli per il deposito delle bici elettriche e normali a Piazza Duomo e al parcheggio di Villa Gioia”.

Next Post

Fontane con acqua non potabile a Capistrello. Il comune e l'Asl ne vietano l'uso a tempo indeterminato

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1452 shares
    Share 581 Tweet 363
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    915 shares
    Share 366 Tweet 229
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    129 shares
    Share 52 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication