Avezzano. Grande successo per il Concerto di fine anno, città di Avezzano, giunto alla 23^ edizione, istituzionalizzato dal comune di Avezzano, che ha il patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Consiglio regionale d’Abruzzo, della provincia dell’Aquila, dei comuni di Gioia dei Marsi e di Capistrello.
L’evento, che fu concepito dal compianto Maestro Antonio Stati, che portò per primo l’orchestra al castello “Orsini – Colonna” di Avezzano, presentato dalla giornalista Orietta Spera, è dedicato da 6 anni ad Alessandro Giancarli (scomparso a 23 anni mentre si recava al lavoro a Telespazio del Fucino, per un incidente) e alle vittime della strada. La manifestazione è ad ingresso libero: eventualmente, chiunque voglia, ogni anno, può acquistare i doni da mettere sotto l’albero dagli amici dell’UNITALSI, sempre presenti al Concerto. Per l’edizione 2018 ha avuto luogo domenica 16 dicembre.
L’avvenimento, sostenuto fattivamente dalla Fondazione Carispaq (un grande grazie al Presidente Marco Fanfani, a Paolo Collacciani, a Nazzareno Mascitti, a Giovanni Seritti e all’efficace addetto stampa, l’esimia giornalista, Angela Ciano), vuole essere un pungolo per le istituzioni, affinché ricordino lo stato in cui versano alcune delle nostre strade. Come la famigerata “Cintarella”, dove ha perso la vita Alessandro.
Il Concerto si ispira ad una tematica che cambia ogni anno (nel 2017 era l’Accoglienza): quest’anno, per scelta della Signora Maria Rita Giancarli, mamma di Alessandro, è stato la Vita. Per tale motivo sono stati insigniti, del “Premio Alessandro Giancarli”, i medici Piero Cialfi (ginecologo) e Italo Cipollone (pediatra), che hanno conosciuto Alessandro e che ne hanno ricordato la figura.
Il Concerto è anche beneficenza: in nome di Alessandro, “Parent Project”, l’associazione onlus che si dedica alla ricerca per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker (rappresentata dalla signora Roxana Lazar e dalla sua famiglia), ha potuto raccogliere una discreta somma in denaro, che è stata donata da diverse aziende marsicane e capitoline e che è stata versata sul conto corrente della stessa associazione.
Il Concerto è stato soprattutto bella musica ed allegria, perché vuole evidenziare, ricordandolo, Alessandro Giancarli, la sua personalità, la sua giovialità. Il Concerto è la musica meravigliosa che i presenti hanno potuto ascoltare. Sul palco i grandi esecutori delle più belle sonorità:
Orchestra di fiati “Armelis” di Collarmele diretta dal maestro, compositore e arrangiatore Corrado Lambona; il maestro Giovanni Ieie, il maestro di pianoforte e compositore Valentina Di Marco; Simone Sangiacomo al piano; i soprani Ilenia Lucci e Natalia Tiburzi; il baritenore Sandro Argentieri; l’architetto Filomena Fazi; Pierluigi Subrani per i fuochi d’artificio; il fotografo Marcello De Luca; l’artista Gianna Danese; Gasparina e Michela Torti per l’addobbo floreale e le rose blu; Teresa Tiburzi per il cambio d’abito della presentatrice; Stefania Pezzopane, madrina del concerto. Un grazie all’assessore alla cultura del Comune di Avezzano, Pierluigi Di Stefano.
Un abbraccio alla Famiglia Giancarli: Roberto, Maria Rita, Eleonora, alla Professoressa M. Teresa Letta, alle Signore Maria Tempesta Graziani e Antonella D’Angelo, allo Storico Giovanbattista Pitoni, all’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – Sezione ANC, Valle del Liri, in Canistro, presidente Maresciallo Giorgio Di Biagio, con i soci: Sergio Coco, Valerio Fasciani, Andrea Cesareo, Fabrizio Di Benedetto, Ettore Lazzaro, Romano Donati, Vincenzo Lancia, sempre presenti, agli Amici Sponsor, alla Croce Rossa, alla Polizia, ai Carabinieri, ai Vigili del Fuoco (Carmine Iampieri) di Avezzano, alle Pro Loco di Avezzano (Presidente Edoardo Federico Tudico) e di Rosciolo di Magliano De’ Marsi (Ing. Pietro Scafati).