MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

150° anniversario dei focaracci: Don Vincenzo De Mario celebra in solitudine l’antico rito in onore della Madonna di Pietraquaria

Francesco Proia di Francesco Proia
27 Aprile 2020
A A
48
Condivisioni
958
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. In relazione alle misure messe in atto dal Governo per contenere la diffusione della pandemia da COVID-19, quest’anno purtroppo non è stato possibile festeggiare la ricorrenza della festa della Madonna di Pietracquaria.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

Di queste misure ne hanno fatto le spese anche il celebre e antico rito dei “focaracci”, che quest’anno per la prima volta non hanno illuminato le strade della città. I fedeli hanno seguito il consiglio del vescovo, che li ha esortati a porre un “lume acceso sui balconi e sui davanzali delle case” proprio per tenere viva la ricorrenza che non è solo una festa religiosa, ma rappresenta una tradizione appartenente alla cultura locale e alla memoria storica dell’intera comunità locale.

Anche il parroco Don Vincenzo De Mario, della parrocchia Madonna del Passo, ha voluto omaggiare la Madonna di Pietraquaria accendendo un fuoco in un braciere davanti alla chiesa, la casa di tutti i parrocchiani, davanti alla sacra effigie della Madonna. Don Vincenzo ha fatto questo piccolo omaggio in solitudine, rispettando quindi le norme di legge, ma non rinunciando a celebrare quest’antico rito, che quest’anno festeggia i 150 anni e che si spera possa essere festeggiato a settembre, come comunicato dal comitato dei festeggiamenti.

Next Post

Traffico di droga su Whatsapp tra la Marsica e L'Aquila, un marocchino di Celano tra gli arrestati

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    92 shares
    Share 37 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication