MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

13 gennaio 1915: terremoto, storia e geologia alla base di un nuovo percorso turistico a Gioia dei Marsi (VIDEOINTERVISTE)

Luna Zuliani di Luna Zuliani
13 Gennaio 2022
A A
49
Condivisioni
972
Visite
FacebookWhatsapp

 

convegno violenza donne - 1

Corso gratuito sulla violenza di genere ad Avezzano: riconoscimento crediti per educatori e psicologi

10 Ottobre 2025

Maxi avviso Asmel 2025, boom di candidature: è possibile candidarsi fino al 15 ottobre

10 Ottobre 2025

Avezzano. Si è svolta questa mattina nella sala conferenze del comune di Avezzano la presentazione del nuovo progetto “A spasso con la geologia: la Marsica com’era e com’è”, ideato dall’associazione Monte Serrone di Gioia Dei Marsi e finanziato dalla fondazione Carispaq che ha come obiettivo la valorizzazione del geosito della faglia di Monte Serrone formatasi durante il terremoto del 13 gennaio 1915.

Durante la conferenza sono intervenuti il presidente dell’associazione Monte Serrone Umberto Di Salvatore, l’assessore alla cultura di Avezzano Pierluigi Di Stefano, il sindaco di Gioia Dei Marsi Gianclemente Berardini, Nazzareno Mascitti della fondazione Carispaq e il docente del dipartimento di ingegneria e geologia dell’università D’Annunzio di Chieti Pescara, Tommaso Piacentini.

“Il turismo è un boccone prelibato”, ha affermato Nazzareno Mascitti della fondazione Carispaq, “se riuscissimo ad incrementarlo ne sarei felice, dobbiamo dare sempre maggiore importanza a questo aspetto. Il nostro obiettivo è quello di portare le persone a vedere i tesori che abbiamo nel nostro territorio”.

“Abbiamo trasformato il dramma del terremoto in opportunità turistica e di valorizzazione del territorio”, ha precisato il sindaco di Gioia Dei Marsi, Gianclemente Berardini, “facendolo diventare interessante soprattutto dal punto di vista storico”.

“Questo progetto è importante perché viene da una sinergia di interessi diversi”, ha spiegato il docente del dipartimento di ingegneria e geologia dell’università D’Annunzio di Chieti Pescara, Tommaso Piacentini, “che riescono a trasformare un drammatico evento in uno strumento positivo di conoscenza ed esperienza multidisciplinare che unisce geologia, aspetti floristici e faunistici, aspetti storico-culturali e gastronomici, studio della nascita del paesaggio e del suo continuo mutamento. L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di portare non solo i turisti ma anche le scuole, i ragazzi a vedere cosa significa un terremoto, cosa significa registrarlo, come e con cosa viene misurato”.

Gli ideatori hanno poi presentato i contenuti e il cronoprogramma del progetto: “L’avvio delle attività prevede l’allestimento della sala sismica multimediale dedicata alla divulgazione delle scienze della terra e della rete locale di sismografi nell’area del geosito della faglia di Monte Serrone. Parallelamente, sarà verificata e implementata la rete di percorsi escursionistici, che connettono la sala multimediale con il geosito. Qui, saranno realizzate escursioni di turismo esperienziale e di divulgazione scientifica con visite guidate alla sala multimediale sismica, svolte con tutte le garanzie e in ottemperanza alle normative vigenti, anche in riferimento al COVID 19. Le attività saranno calendarizzate per il periodo primaverile-estivo 2022, con il coinvolgimento degli operatori turistici e delle scuole primarie e secondarie della Marsica e di tutto l’Abruzzo. Nel periodo autunnale e invernale 2022-2023 si svilupperanno ulteriori attività di divulgazione scientifica con escursioni e visite alla sala multimediale sismica, in particolare in collaborazione con le scuole e in connessione con la programmazione di attività formative integrative. Infine, si prevede la realizzazione di un nuovo programma di escursioni turistiche e attività con le scuole per il 2023”.

“L’obiettivo finale del progetto”, hanno concluso, “è di rendere i percorsi di turismo esperienziale nel geosito della faglia di Monte Serrone un’attività consolidata e stabile sul territorio, che sia appagante e arricchente per turisti, giovani e cittadini in generale, e valorizzante e redditizia per il territorio”.

 

 

Next Post

Terremoto 1915, il vescovo Massaro: "Popolo rinato con forza, accadrà anche con emergenza sanitaria"

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    283 shares
    Share 113 Tweet 71
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    154 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    399 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    230 shares
    Share 92 Tweet 58

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication