Avezzano. Venerdì 22 e sabato 23 maggio, presso il castello Orsini di Avezzano, si terrà il quarto convegno di archeologia organizzato dall’Archeoclub d’Italia, Sezione Marsica.
Il convegno, incentrato sull’archeologia e la rinascita culturale dopo il sisma del 1915, inizierà alle ore 9.00 di venerdì e proseguirà con una carrellata d’interventi di prim’ordine. Si inizierà dalla ricerca preistorica nella Marsica, le grotte (uso funerario e abitativo delle cavità) e le strutture da fuoco e quelle infossate del Paleolitico superiore e del Mesolitico, passando attraverso l’età dei metalli, la caccia (armi e prede), i sistemi di illuminazione e di cottura, ornamenti e pigmenti delle grotte. Dopo la pausa pranzo verranno presentati gli ultimi ritrovamenti delle recenti campagne di scavo, il villaggio nell’età del bronzo di Trasacco e il tumulo di Barrea.
Sabato 23 maggio invece il focus si sposterà sul periodo italico-romano e medievale con i temi della geografia del sacro, il culto di Ercole e l’acquedotto di Alba Fucens, le forme di devozione nel santuario di Luco dei Marsi. Dopo il pranzo il convegno riprenderà con interventi sulla ceramica nella villa romana di San Potito, scavo e recupero del borgo medievale di Albe e il primo censimento dei mulini del Fucino.
Si allega la locandina con il programma completo dell’evento e i nomi di tutti i relatori che interverranno.
Francesco Proia