Avezzano. Un collaboratore dovrà occuparsi di promuovere le iniziative per il centenario del terremoto a 800 euro al mese. Il presidente dell’Istituzione, Giovanbattista Pitoni, ha riunito il consiglio d’amministrazione – Sandro Tuzi, Lino Cipolloni, Domenico Di Berardino, Rocco Di Micco, Maria Paolo Giorgi e Sergio Natalia – e ha deliberato di assumere una persona che per 800 euro lordi possa occuparsi di promuovere gli eventi, curare la rassegna stampa, occuparsi delle pubblicazioni sul sito internet ufficiale e curare la “Memoria scritta, fotografica, audio-video del Centenario”. Grazie a un contributo della Fondazione Carispaq di 10mila euro il comitato vuole quindi colmare la lacuna della comunicazione e sbarcare sui social. I membri del cda, infatti, hanno ritenuto opportuno promuovere le attività legate alla storica ricorrenza anche su Facebook e Twitter, ma dal momento che nessuno di loro può occuparsene sarà il nuovo collaboratore a gestire tutto. “Abbiamo bisogno di una persona che ci segue il sito, ci cura l’organizzazione degli eventi e si occupi di raccogliere il materiale per un’eventuale pubblicazione futura”, ha spiegato il direttore dell’Istituzione, Sergio Natalia, “serve una persona che ci supporta nel settore della comunicazione perché ci siamo accorti che siamo carenti. Facciamo continuamente gli incontri, ma abbiamo difficoltà a promuoverli. Per questo abbiamo pensato di stanziare un budget e prendere un collaboratore che possa occuparsi dei comunicati stampa, di raccogliere il materiale di promozione e pubblicarlo sul sito, e di curare i social network. Non abbiamo ancora individuato questa figura, aspettiamo di valutare i curricula che ci arriveranno per sceglierla”. Il professionista che dovrà essere “giornalista professionista, laureato, in grado di curare con tempestività, accuratezza ed efficacia i social media” sarà assunto in via sperimentale per un mese. Se poi il rapporto fiduciario verrà confermato la collaborazione continuerà fine alla fine degli eventi.