Roma. Con il sollevamento della prima trave presso il cantiere della Toto Costruzioni Generali S.p.A., a Lunghezza, ieri hanno preso ufficialmente il via i lavori per la realizzazione delle complanari sul tratto urbano dell’autostrada A24 (Roma-L’Aquila-Teramo) tra la Barriera di Roma Est e Via Palmiro Togliatti. La cerimonia e’ avvenuta alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, dell’Assessore della Regione Lazio Luca Malcotti, del Presidente dell’ANAS S.p.A. Pietro Ciucci, del Presidente di Strada dei Parchi S.p.A. Lelio Scopa e dell’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia S.p.A. Giovanni Castellucci. La realizzazione dell’opera viaria durera’ 37 mesi, con ultimazione prevista per il mese di giugno 2014, e costera’ 256 milioni di euro. ”Una volta completate le complanari alla A24 oggi avviate – ha dichiarato il ministro Altero Matteoli – apporteranno benefici molto importanti e significativi alla circolazione su un’asse fondamentale della Capitale. Ne beneficera’ anche il pendolarismo giornaliero attraverso piu’ convenienti condizioni di accesso alla Citta’, determinando peraltro una sensibile diminuzione del costo da decongestionamento che incide in modo negativo sul PIL di Roma e del Lazio. In questo triennio di governo, il Ministero che ho l’onore di guidare ha assicurato alla Capitale circa 10 miliardi per adeguare le sue infrastrutture alle crescenti necessita’ di modernita’ e di sviluppo. Uno sforzo necessario che rappresenta anche un forte sostegno alla candidatura di Roma quale sede delle Olimpiadi del 2020”. ”La realizzazione delle due complanari – ha affermato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci -, una per ogni carreggiata, e la conseguente separazione dei flussi di traffico locali da quelli di piu’ lunga distanza, consentira’ di aumentare la capacita’ di trasporto in entrambe le direzioni (in uscita da Roma per L’Aquila e viceversa). Saranno cosi’ ridotti i tempi di percorrenza, migliorati i livelli di sicurezza con un abbassamento del tasso d’incidentalita’. La nuova configurazione della geometria dello svincolo di interconnessione tra l’autostrada A24 e l’autostrada del Grande Raccordo Anulare – con l’inserimento di due nuove rampe di maggior lunghezza – permettera’, inoltre, di diminuire l’attuale reciproca interferenza tra il traffico in transito lungo l’autostrada A24 e quello del GRA”. ”Il cantiere avviato oggi, tra i piu’ grandi del genere nel Centro Italia – ha sottolineato Lelio Scopa, Presidente di Strada dei Parchi, concessionaria delle autostrade A24 ed A25 – costituisce un investimento infrastrutturale di grande importanza che gli utenti autostradali e la comunita’ locale attendevano da anni; esso consentira’ un sensibile miglioramento della circolazione, del livello di servizio offerto e degli standard di sicurezza, grazie al rilevante impegno cui hanno contribuito, oltre a Strada dei Parchi, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso Anas S.p.A., la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma”. I lavori si articoleranno in diverse fasi che prevedono la maggiore armonia possibile con il tessuto urbano dove il tratto e’ inserito. In particolare, le operazioni saranno eseguite compatibilmente con i limiti sonori ed ambientali e durante le ore diurne le attivita’ verranno svolte garantendo sempre, come oggi, due corsie di transito per ogni senso di marcia. Tutte le operazioni che invece potrebbero determinare eventuali turbative al traffico e rallentare la circolazione, verranno eseguite in orario notturno con la chiusura del tratto autostradale interessato.