Avezzano. La vincitrice del premio Bellisario è Giulia De Rubeis (classe IV C) con l’opera “Umane cronache” che, secondo la Commissione, è “un’opera di sintesi sul piano formale nella quale la libera creatività, espressa con tecniche e materiali molteplici, fonde conoscenza e cultura storico-artistica”. Menzioni speciali sono andate a D. Lupi (IV C) per l’opera “Porte alla cultura”, a B. Selmanaj (V D) per “Nella testa e nel cuore”, a E. Pietropaolo e a L. Di Benedetto (III A) per l’opera “Staccare la spina “, alla classe II A per “Liberamente”, a S. Cofini e a A. De Simone (IIIB) per “Libertà e conoscenza” e allea classe IIIC per “Così preziosa come il vino, così gratis coma la tristezza”. Tutti gli allievi sono stati premiati dal Dott. Eodele Bellisario. La premiazione è stata preceduta da alcuni brevi interventi. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Ilio Leonio, ha preso la parola il Dott. Eodele Bellisario che ha ringraziato per la disponibilità mostrata e per la perfetta organizzazione della manifestazione. Il tema proposto, “Conoscenza e libertà”, secondo Il Dott. Bellisario, è stato compreso dagli allievi come si evince dalle opere realizzate ed ha invitato gli alunni a considerare la libertà come un bene prezioso da condividere con gli altri e da difendere. La novità di questo anno è la presenza dell’Associazione “Libera” che opera in nome della libertà personale e collettiva. Il Responsabile di “Libera” per l’Abruzzo ha ribadito quanto sia importante far capire lo stretto legame tra conoscenza e libertà. De Pratti ha evidenziato lo stretto legame tra conoscenza e libertà. Nelle opere, a suo parere, si evincono tre tematiche: la ricerca della libertà di non tacere, la tendenza a identificarla con la conoscenza e la volontà di “spezzare le catene che non permettono di vivere e costruire la libertà”. Conclusa la premiazione, Il Dirigente Scolastico ha annunciato un altro importante evento: la donazione, da parte di un ex allievo Fabricio Civitareale, laureato all’Accademia delle Belle Arti, di una guida per gli studenti del Liceo Artistico Bellisario in linguaggio Braille.
Il Preside Leonio ha concluso incitando gli studenti ad andare sempre avanti nella conoscenza, nella difesa della libertà, nell’affermazione sempre e comunque della democrazia.
Dopo un intermezzo musicale, gli alunni della I A hanno recitato un brano di Gill Brain dal titolo “Dalle Scienze…al teatro”.
La manifestazione si è conclusa con una sfilata di moda con abiti realizzati dalle allieve dell’indirizzo Design della Moda, sotto la guida delle docenti e con la collaborazione della stilista Marta Petrone. A tutte le allieve è stato consegnato un attestato; le più meritevoli avranno la possibilità di svolgere uno stage di 10 ore presso l’atelier della stilista.