Avezzano. Dopo la parentesi tecnica arrivano in giunta gli assessori espressione della politica. Il sindaco di Pangrazio ha messo mano all’esecutivo che vedrà la nomina del nuovo assessore alle Politiche ambientali e alla Viabilità Roberto Verdecchia. Il noto legale avezzanese dovrà dimettersi dalla carica di consigliere comunale e il suo posto sarà ricoperto dall’escluso Mario Babbo, avvocato e pilone dell’Avezzano Rugby. A Verdecchia sono state affidate, tra le altre, due deleghe che riguardano questioni molto sentite in città. Nella scorsa legislatura, dai banchi dell’opposizione, Verdecchia era stato vicepresidente della commissione ambiente.
L’annuncio della nuova nomina è avvenuto proprio in concomitanza con la notizia del ripristino del doppio senso su una parte di via Monte Velino. Secondo indiscrezioni provenienti da palazzo di città, si tratterebbe soltanto di un primo rimpasto in vista di nuove sostituzioni ai danni degli assessori tecnici che dovrebbero avvenire proprio in questi giorni. Il primo cittadino, quindi, avrebbe scelto la linea della gradualità per la formazione della giunta politica che dovrà guidare la città per i prossimi anni. A Verdecchia sono state comunque assegnate deleghe che per ora erano vacanti. Per i nuovi nomi, invece, è già scattato il totogiunta. Si parla di Lorenza Panei, segretaria cittadina del Partito Democratico.
Si fanno sempre più insistenti le voci sulla nomina del consigliere Emilio Cipollone, che siede anche tra i banchi del Consiglio provinciale. Come unico rappresentante dell’Udc e come quinto degli eletti della maggioranza le possibilità che entri a far parte della giunta sono molto alte. Tra gli altri nomi ci sono anche quelli di Lorenzo De Cesare, oppure Iride Cosimati, ex assessore al Bilancio ed ex vicesindaco nella passata legislatura all’interno dell’esecutivo guidato da Antonio Floris. L’appoggio dell’Adc di De Cesare insieme a quello della lista di Iride Cosimati, se pur con orientamento di centrodestra, sono state determinante per la vittoria della coalizione guidata dal sindaco. De Cesare però subito dopo la vittoria si era detto restio a una sua eventuale entrata in giunta. Si parla, infine, di nomi che potrebbero far capo al gruppo Stati. In fase di consultazioni, subito dopo le elezioni, il gruppo Stati sembra avesse proposto i nomi di Stefano Gentile e di Sergio Rozzi. Il primo già assessore alla Viabilità dell’esecutivo Floris, entrato al posto di Armando Jenca e poi sostituito da Antonio Di Fabio. Il secondo, ambientalista convinto e con trascorsi nella giunta Spallone, ma anche candidato recentemente con Fli di Daniela Stati.