Magliano. Nasce il comitato dei sindaci per difendere il territorio e lavorare uniti per avere più forza. I prini cittadini sono stati convocati dal sidaco di Magliano Gianfranco Iacoboni e si sono riuniti nel palazzo comunale di Magliano dei Marsi i Sindaci del comprensorio marsicano per ragionare e trovare soluzioni univoche alle necessità dei singoli comuni. Si è partiti da questa prima riunione per affrontare l’argomento del piano neve sia in relazione all’emergenza dello scorso febbario sia per programmare un piano per il 2013.
Ma i primi cittadini hanno fatto molto di più: hanno creato un comitato di Sindaci per cominciare a porre in essere una squadra forte e in grado di cercare soluzioni concrete alle tante problematiche che colpiscono i piccoli centri montani. I comuni, vittime dei tagli da parte dello Stato, hanno difficoltà ormai a far fronte alle tante esigenze dei cittadini e a dare risposte concrete alle tante domande. Gianfranco Iacoboni, Sindaco di Magliano, ha quindi chiamato a raccolta i suoi colleghi Amministratori per creare una sinergia tale da poter affrontare insieme le necessità dei piccoli comuni. Per ciò che riguarda il piano neve i Sindaci hanno quindi deciso di convocare al più presto un incontro con gli organi Regionali , Provinciali e con il Prefetto dell’Aquila al fine di trovare una soluzione allecriticità relative all’emergenza dello scorso inverno; Si è quindi unanimemente stabilito di istituire, presso la sede della Comunità Montana Montagna Marsicana, un Comitato dei Sindaci Marsicani che apre così un tavolo di lavoro , con riunioni periodiche sulle esigenze e necessità dei comuni, non ultima la situazione degli edifici scolastici. All’incontro erano presenti i Sindaci e gli Assessori comunali di : Avezzano, Massa d’Albe, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo, Carsoli, Civitella Roveto, Civita D’Antino, Collelongo, Sante Marie, Trasacco, Luco Dei Marsi, Aielli, Villavallelonga, che si sono dati appuntamento per affrontare insieme altri importanti argomenti.
“Dobbiamo organizzarci e cercare di trovare una soluzione a questi problemi”, ha affermato il sindaco Iacoboni, “il problema dei rimborsi del piano neve, dalle ultime notizie, sembrerebbe risolto solo in maniera parziale se č vero che la Regione Abruzzo ha trovato 8 milioni di euro dei 26 necessari per tutta la Regione. Non riusciamo ancora a ottenere questi rimborsi e non sappiamo come comportarci. Il governo non può pensare di risanare le casse tagliando i fondi ai Comuni. Sarebbe opportuno fare altre azioni e tagliare piuttosto contributi e stipendi ai parlamentari”. “Abbiamo dovuto contrastare due tipi di calamità”, ha aggiunto il sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, “prima quella naturale e ora quella economica. Adesso, come succede spesso, siamo stati abbandonati ai nostri problemi mentre il governo continua a tagliare. Noi dobbiamo garantire i servizi minimi tra le difficoltà, e ora dobbiamo occuparci anche dei servizi che prima gestivano Regione ed enti. Faremo squadra per rispondere alle esigenze dei cittadini”.