Avezzano. Il Pdl compatto affonda il colpo contro l’aumento dell’Imu sulla seconda casa messo in atto dall’amministrazione comunale guidata da Gianni Di Pangrazio. Dopo alcuni segnali che facevano pensare a fratture interne al partito, oggi pomeriggio il Pdl ha dato dimostrazione di compattezza contestando in modo inequivocabile il provvedimento sulla tassa degli immobili. A prendere in mano le redini del partito è stato il coordinatore provinciale Massimo Verrecchia cha ha rimesso in riga tutte le anime. Presenti alla riunione i consiglieri da un lato, e componenti del partito dall’altro. C’erano i consiglieri comunali Mariano Santomaggio e Lino Cipollone, il consigliere provinciale Armando Floris, l’assessore provinciale Claudio Tonelli, il consigliere regionale Emilio Iampieri, il vice coordinatore cittadino del partito Aureliano Giffi e il coordinatore Alfredo Chiantini. Il partito, dopo le recenti approvazioni delle nuove percentuali Imu, ha sottolineato la netta posizione dell’opposizione nei confronti dell’amministrazione Di Pangrazio. Questione all’ordine del giorno: proposta di esenzioni o detrazione dell’imposta Imu. L’opposizione sarebbe stata accusata di aver assunto un atteggiamento poco aggressivo. Ma oggi ha parlato chiaro. E’ stata affrontata la tematica della concessione degli immobili in uso gratuito a parenti di primo grado (che sono soprattutto i figli) a condizione che lo stesso immobile sia utilizzato esclusivamente come abitazione principale degli aventi diritto, portando l’imu dallo 0,96% allo 0,35%. “In questo modo”, spiegano, “sarà possibile non penalizzare le seconde abitazioni in cui nella maggioranza dei casi i proprietari non sono altro che gli stessi genitori”.
Dura la critica nei confronti nell’operato e amministrazione Di Pangrazio. “Il Pdl è e sarà una cultura di governo sempre presente”, hanno aggiunto. “Ci dev’essere un doveroso passo di rispetto da parte del Sindaco”, ha affermato il coordinatore cittadino. Per il Pdl è indispensabile pensare a coloro che si trovano in gravi disagi sociali, dovuti a situazioni economiche per le quali è necessario procedere a interventi mirati come la detrazione Imu ai soggetti anziani over 65; detrazione Imu in favore di soggetti disoccupati con mutuo a carico; detrazione in favore di soggetti con famiglia numerosa (con almeno 5 componenti nel nucleo famigliare con reddito inferiore a 30,000,00.), e, a soggetti portatori di gravi Handicap.
Massimo Verrecchia ha ringraziato i consiglieri per la battaglia contro “questo spropositato aumento attuato dall’amministrazione”. “Il pdl, ancora una volta, è il partito della gente, il partito della fiducia”, ha aggiunto. Poi ha parlato della riduzione dell’aliquota dell’Imu da applicare in percentuale su laboratori artigianali, attività commerciali, studi professionali. Riduzione riservata per coloro che sono in possesso dei requisiti previsti per l’imprenditoria giovanile. Viene contestato duramente l’aumento eccessivo delle tasse. “Faremo sicuramente altri interventi non appena ci saranno nuovi atti amministrativi”, ha concluso. Il Pdl, dunque, tende a sottolineare la forza che lo contraddistingue, le risorse umane e l’intelligenza che sono qualità indiscutibili della loro organizzazione politica e amministrativa. Giulia Antenucci