Luco dei Marsi. Si è tenuto questa mattina, alle ore 11,00, a Luco dei Marsi, un Consiglio Comunale straordinario nel quale si è preso atto della elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e dove è stato eletto il nuovo Sindaco Baby. I ragazzi dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Luco, coordinati dal loro dirigente Prof. Romolo Del Vecchio e dai loro insegnanti Prof.ssa Vera Pulsinelli e Prof. Stefano Gagliardi, hanno ripetuto la felice esperienza che i loro colleghi avevano già fatto lo scorso anno, ed anche in questa occasione hanno vissuto una vera e propria campagna elettorale, con liste programmi e candidati. Tra i candidati delle ben 11 liste concorrenti, alla fine sono risultati eletti consiglieri:Matteo Monacelli, Andrea De Gasperis, Antonio D’Eramo, Cristiano Verdecchia, Daniela Cambise, Mattia Di Paolo, Alessandro Ciocci, Camilla Fina, Serena Di Iorio, Nunzia Giommo, Claudio Stati, Santa Onorato, Martina Venditti, Francesca D’Agostino, Ezio Venditti, Giovanna Giordani, Emanuela Panella, Angelo Di Giamberardino, Elia Presutti.
I giovanissimi consiglieri sono stati accolti dal sindaco Camillo Cherubini, che ha ricordato come nel loro caso la elezione del sindaco ricorda il passato quando, prima della legge 81 del 93, che ha introdotto l’elezione diretta del sindaco, la massima carica di un paese veniva scelta dai consiglieri comunali eletti.
Si è tenuta quindi la votazione con i tre candidati sindaci, che hanno dapprima esposto i loro programmi, ed alla fine è risultata eletta Martina Venditti alla carica di Sindaco, mentre Francesca D’Agostino è stata eletta vicesindaco; insieme a loro sono stati poi eletti Santa Onorato e Giovanna Giordani che faranno parte del Consiglio Intercomunale dei Ragazzi, che vede impegnati anche ragazzi di altri 6 plessi scolastici marsicani, aderenti alla “Rete Mosaico”.
Il nuovo Sindaco dei Ragazzi succede a Valentina Valentini che era stata eletta a tale incarico lo scorso anno.
Ai ragazzi della scuola di Luco sono poi arrivati gli auguri e gli incoraggiamenti dei gruppi consiliari, con il consigliere Giovanni Panella e l’assessore alle politiche giovanili Davide Baldassarre ed infine il Consiglio Comunale ha votato, all’unanimità, la presa d’atto e l’impegno di inserire in bilancio una somma da mettere a disposizione del Consiglio dei Ragazzi.