Avezzano. Nella sala consiliare del Comune di Avezzano è stato presentato il volume “I Caduti della Marsica”, realizzato da Floriano Maddalena, presidente dell’Unuci e delle Associazioni d’Arma della città, nonchè cultore di storia locale. Presenti il sindaco Giovanni Di Pangrazio; il tenente colonnello Lorenzo Catini, in rappresentanza del Comando Militare dell’Esercito Abruzzo; il presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio; il presidente del consiglio comunale Domenico di Berardino. Hanno svolto relazioni Enrico Maddalena, il generale Vero Fazio; Mario Di Berardino e – naturalmente – l’autore Floriano Maddalena. Ha coordinato i lavori il giornalista Eliseo Palmieri.
“I Caduti della Marsica” si è rivelata un’opera di grande valenza storica, frutto di una ricerca attenta, oculata, certosina, che solo una persona paziente e tollerante come Floriano Maddalena poteva portare a termine nel giro di appena otto mesi.
Non si tratta di una mera elencazioni di nomi e di foto, ma è densa di considerazioni di carattere umano e di riferimenti e riflessioni sul sacrificio e l’eroismo di tanti giovani marsicani, che appena ventenni hanno scritto la storia d’Italia dal Risorgimento al 1945, quando è terminata la seconda guerra mondiale. Si deve a questi soldati “operai dello Stato”, gran parte della crescita sociale ed economica del nostro Paese. Un libro scritto con il cuore, con passione e spirito di servizio, una testimonianza storica che abbraccia tutto il territorio della Marsica, che verrà messo a disposizione delle giovani generazioni…. per non dimenticare.